Renault Zoe, l’auto elettrica di lunga durata
Renault Zoe è stata presentata al Salone di Ginevra nel 2012 ed è diventata l’auto elettrica più longeva del marchio francese. Conquistando il cuore di 16.171 automobilisti italiani, rimane uno dei modelli elettrici più riusciti. La sua autonomia, che sfiora i 400 km grazie alla batteria da 52 kW, la rende ancora oggi una scelta popolare. Nel corso degli anni, ha mantenuto uno stile immutato ma moderno, con alcuni restyling estetici che hanno interessato soprattutto l’abitacolo. La versione più recente presenta un design sobrio ma elegante, con uno schermo generoso al centro della plancia.
Un’esperienza di guida piacevole e rilassante
La guida con Renault Zoe è piacevole e rilassante, sia in città che nei percorsi extraurbani. In città, l’auto si muove con agilità, è silenziosa e reattiva grazie alla coppia immediata del motore elettrico. Nei percorsi extraurbani, si apprezza la fluidità e l’assetto piacevole che permette di affrontare le curve in sicurezza. Ma ciò che colpisce di più è l’autonomia di Zoe.
Un’autonomia sorprendente
Utilizzando la modalità Eco, i consumi di Zoe sono davvero contenuti, con una media di 13,9 kW per 100 km. In Eco, la velocità massima raggiunta è di circa 105 km/h, che è più che sufficiente sia per la guida in città che per le strade statali e provinciali. Quando si ha bisogno di una maggiore accelerazione, basta premere a fondo l’acceleratore per sfruttare tutta la potenza del motore elettrico.
Efficienza su percorsi misti
Sui percorsi misti, l’efficienza di Renault Zoe si fa notare grazie alle decelerazioni, alle frenate e all’utilizzo della funzione B Mode, che accentua la decelerazione e ricarica la batteria in modo più consistente. In queste condizioni, l’autonomia reale garantita è di almeno 360 km. Tuttavia, l’utilizzo autostradale comporta un aumento significativo del consumo di energia, riducendo l’autonomia reale a circa 230 km.
Un’auto elettrica efficiente
In definitiva, Renault Zoe è un’auto elettrica efficiente, con un consumo contenuto di energia. È adatta sia per l’uso in città che per i trasferimenti extraurbani a medio raggio senza problemi particolari. Non richiede particolari manutenzioni, ad eccezione delle gomme e dei freni. Il costo dell’energia per le ricariche può risultare conveniente. Tuttavia, c’è un unico rammarico: Zoe è arrivata alla fine del suo ciclo di vita e non avrà una sostituta. Sarà ancora in vendita, ma lascerà presto spazio alle nuove elettriche in programma: la Renault 4 e la Renault 5, attese nel 2025.
La ricarica facile e veloce
Per ricaricare Zoe, è possibile utilizzare le colonnine di ricarica stradali, sia in corrente alternata con una capacità di ricarica di 22 kW, sia in corrente continua con una capacità di ricarica di 50 kW. I tempi di ricarica sono accettabili, variando da 30 a 60 minuti. Per la ricarica domestica, è possibile utilizzare un caricatore domestico con una potenza di 2,5 kW o una wall box con una potenza di 7 kW.
Il prezzo di Renault Zoe
Per coloro che desiderano acquistare l’auto elettrica Renault Zoe, il prezzo di listino parte da 33.500 euro per la versione Equilibre da 110 CV. La versione Evolution da 135 CV è disponibile a 35.100 euro, mentre il top di gamma, la versione Iconic da 135 CV, ha un prezzo di 37.100 euro.
This website uses cookies.