Patrick Zaki, attivista egiziano e studente dell’Università di Bologna, ha ribadito di non avere alcun legame con Hamas in un’intervista al Corriere della Sera. Ha sottolineato di essere cristiano, di sinistra e contrario all’integralismo islamico. Zaki ha espresso il suo sostegno alla Palestina, ma ha specificato di non appoggiare Hamas. Ha inoltre dichiarato di sperare nella liberazione di tutti gli ostaggi, compresi gli italiani, e di essere grato all’Italia per aver lottato per la sua libertà.
Zaki ha espresso la sua contrarietà al governo di Israele e alle politiche seguite negli ultimi anni. Ha sottolineato che non è l’unico a pensarla così, citando le critiche provenienti da diversi Paesi, compresi gli Stati Uniti. Zaki ha definito le azioni del governo israeliano come oggetto di critica e ha ribadito la sua opinione in diverse interviste e lettere pubbliche.
Riguardo alle sue dichiarazioni su Netanyahu, definito “serial killer”, Zaki ha spiegato che ha pensato a tutte le vittime civili, comprese donne e bambini, uccise a Gaza negli ultimi anni. Ha condannato tutti i crimini di guerra e ha ribadito di essere un militante pacifico per i diritti umani, contrario a ogni forma di violenza. Ha sottolineato l’importanza di lavorare per la pace in quella regione del mondo.
Zaki è stato oggetto di polemiche a seguito di un post in cui definiva Netanyahu un “serial killer” che cerca di legalizzare l’uccisione di civili. Molti utenti hanno criticato il suo atteggiamento, sottolineando la mancanza di una condanna esplicita verso Hamas. Zaki ha risposto affermando di non essere filo-Hamas e di essere a favore della Palestina.
Il Sermig e l’Arsenale della Pace hanno annullato l’incontro con Zaki previsto per il 17 ottobre, nell’ambito della rassegna “Aspettando il Salone”. Il Sermig ha dichiarato che le condizioni sono cambiate e che non è opportuno alimentare polemiche e strumentalizzazioni.
Zaki doveva essere ospite nella prima puntata della nuova stagione di “Che Tempo che fa” con Fabio Fazio, ma la sua presenza è stata annullata. Tuttavia, Discovery ha assicurato che Zaki sarà ospitato al più presto.