X Factor 2023: Il secondo Live con sorprese e riconferme
Il secondo Live di X Factor 2023 si è concluso con l’eliminazione di Asia e l’ingresso di un nuovo concorrente. Quest’anno c’è stata una novità: il ripescaggio, anche se la formula ha sollevato qualche perplessità. Gli Astromare sono stati i fortunati ripescati, ma nella seconda manche hanno deluso le aspettative. Ora dovranno affrontare la sfida di superare lo stereotipo del piano bar. Morgan sembra deluso dai concorrenti che gli sono capitati, ma dovrà accettarli. Nel frattempo, il flirt mai nato tra Maria Tomba e Settembre ci fa sognare, così come i giochi di parole di Dargen. I giudici hanno voluto esprimere qualche critica ai propri concorrenti, ma alla fine tutto è bene quel che finisce bene.
Le pagelle dei giudici
Francesca Michielin (voto: 8) è stata come sempre una padrona di casa eccellente, anche se è sembrata un po’ permalosa rispetto alle scaramucce con Morgan. Asia ha deciso di seguire le orme dei Tropea di X Factor 2022 e non mancare al ballottaggio, ma non potrà mai eguagliare il loro record: è stata eliminata.
Dargen (voto: 9) è stato geniale e divertente, senza sbagliare un’assegnazione. Morgan sembra prendere la strada dell’autosabotaggio, ma alla fine dimostra di essere un insegnante che ti manca dopo il liceo. Ambra ha mostrato empatia verso i suoi concorrenti, ma ha commesso qualche errore nelle assegnazioni. Fedez ha fatto il suo senza strafare, ma forse ha volato troppo in alto con Asia e si prende parte della responsabilità della sua eliminazione.
Le pagelle dei concorrenti
Angelica (voto: 7.5) ha una voce inconfondibile, ma in questa versione pop ha convinto meno. I Stunt Pilots (voto: 8.5) sanno come fare musica e hanno una qualità rara: la curiosità. Selmi (voto: 5.5) ha avuto un’assegnazione poco valorizzante e l’uso dell’autotune non ha aiutato. Maria Tomba (voto: 7.5) ha avuto qualche incertezza vocale, ma è una performer. Il solito dandy (voto: 9) ha avuto la canzone perfetta e ha dimostrato di saper cantare. Gaetano De Caro (voto: 6) si è perso un po’ nella canzone e sembra ancora acerbo. I Sickteens (voto: 7) hanno mostrato potenziale, nonostante la giovane età. Sarafine (voto: 8.5) sembra già pronta per un festival musicale internazionale. Gli Astromare (voto: 6) hanno avuto un risultato meno convincente rispetto alle esibizioni precedenti. Settembre (voto: 8.5) ha confermato di essere un idolo teen. Asia (voto: 7) è stata più in forma rispetto all’esordio, ma non ha soddisfatto le aspettative. Matteo Alieno (voto: 8) ha dimostrato di avere stile e di essere all’altezza della canzone.