Serata cruciale per i semifinalisti di X Factor 2023: la tripla eliminazione deciderà i finalisti
La serata di oggi, 30 novembre, sarà decisiva per i concorrenti di X Factor 2023 che sono giunti alla semifinale. Si tratta di un momento cruciale per loro, in quanto si terrà una tripla eliminazione che porterà alla proclamazione dei quattro finalisti ufficiali di questa edizione.
Durante la serata, gli artisti in gara avranno l’opportunità di suonare accompagnati da un’orchestra, un momento molto atteso da loro. Inoltre, per la prima volta, potranno presentare dal vivo i loro brani inediti. Angelica, Astromare, Stunt Pilot, Il Solito Dandy, Settembre, Sarafine e Maria Tomba si giocheranno tutto per accedere alla finalissima che si terrà il prossimo giovedì 7 dicembre.
I giudici Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico accompagneranno i sette artisti in gara durante la semifinale dello show Sky Original prodotto da Fremantle. Francesca Michielin, padrona di casa di #XF2023, sarà responsabile di dirigere i tempi e le tensioni di questo importante appuntamento.
I brani assegnati e gli inediti: una serata ricca di emozioni
Il programma della serata sarà molto ricco. Nella prima manche, i sette cantanti rimasti in gara si esibiranno accompagnati da un’orchestra composta da ben 22 elementi. Porteranno sul palco dell’X Factor Arena i seguenti brani: nella squadra di Fedez, Maria Tomba canterà “Always” di Bon Jovi e Sarafine porterà “No Diggity” di Blackstreet feat. Dr. Dre; nella squadra di Ambra, Angelica si esibirà con “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla e gli Astromare suoneranno “Everybody Needs Somebody To Love” dei The Blues Brothers; nella squadra di Dargen, l’unica con ancora tre concorrenti, Il Solito Dandy canterà “I giardini di marzo” di Lucio Battisti, Settembre interpreterà “Bohemian Rhapsody” dei Queen e gli Stunt Pilots proporranno “7 Years” di Lukas Graham.
Nella seconda manche, finalmente, sarà il momento degli inediti. Nella squadra di Ambra, Angelica canterà “L’inverno”, una canzone scritta da Davide Simonetta, Paolo Antonacci e Tananai, che ha curato anche la produzione; gli Astromare presenteranno “Metaverso”, scritta da Alberto La Malfa e Steve Tarta, quest’ultimo responsabile anche della produzione.
Nella squadra di Fedez, due brani sono stati scritti dalle stesse artiste: Sarafine si esibirà con “Malati di Gioia”, di cui ha curato anche la produzione; Maria Tomba presenterà “Crush”.
Nella squadra di Dargen, gli Stunt Pilots porteranno un brano dal titolo “Imma Stunt”; Il Solito Dandy canterà “Solo tu”, scritto dallo stesso artista insieme a Leo Pari e Simone Guzzino; Settembre si esibirà con l’inedito intitolato “Lacrime”.
Gli inediti di X Factor 2023 saranno disponibili su tutte le piattaforme digitali a partire dalla mezzanotte di venerdì 1° dicembre, grazie a Warner Music Italy.
Emma sarà la superospite del sesto Live di X Factor 2023
La superospite del sesto Live di X Factor 2023 sarà Emma, che tornerà nello show per presentare il suo ultimo album “Souvenir”. L’album ha debuttato ai vertici della classifica dei dischi più venduti ed è il terzo album di una donna a raggiungere il numero uno nel 2023. Emma, una delle voci più amate del panorama italiano, con oltre 10 anni di carriera e 7 album di studio, proporrà sul palco dell’X Factor Arena un set speciale realizzato appositamente per lo show.