Finalmente sono state completate le selezioni di X Factor 2023 e i giudici hanno scelto i concorrenti che andranno ai Live Show di questa edizione. Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan hanno formato le loro squadre dopo un “ritiro artistico” di due giorni. Durante questo periodo, i giudici hanno avuto modo di riascoltare i 5 artisti che hanno superato la fase dei Bootcamp e di conoscerli meglio. Hanno trascorso del tempo con loro e creato un legame grazie a un’attività a loro scelta. Le scelte dei quattro giudici sono state basate su elementi musicali e personali, valutando le capacità e la predisposizione dei concorrenti ad affrontare il percorso intenso di X Factor. Ora inizia la sfida con i Live Show, che inizieranno il prossimo giovedì, 26 ottobre, su Sky e in streaming su NOW.
Le squadre di Fedez, Ambra, Dargen e Morgan
La squadra di Fedez sarà composta da Sara Sorrenti, Maria Tomba e Asia Leva. Sara ha proposto “Desert Rose” di Sting dalla sua consolle elettronica, Maria ha mostrato la sua energia con una cover di “Numb” dei Linkin Park e Asia ha riadattato “Changes” di XXXTentacion con alcune strofe riscritte da lei.
La squadra di Ambra sarà composta da Gaetano De Caro, Matteo Pierotti e Angelica Bove. Gaetano ha proposto un’emozionante cover piano e voce di “Hope There’s Someone” di Antony and The Johnsons, Matteo ha reinterpretato “Sfiorivano le viole” di Rino Gaetano e Angelica ha incantato con la sua versione di “Iron Sky” di Paolo Nutini.
Dargen ha scelto Andrea Settembre, gli Stunt Pilots e Fabrizio Longobardi per la sua squadra. Andrea si è esibito con una coinvolgente cover di “Amandoti” dei CCCP, gli Stunt Pilots hanno presentato il loro inedito “Imma Stunt” e Fabrizio ha cantato “1950” di Amedeo Minghi.
La squadra di Morgan sarà composta da Niccolò Selmi, gli Animaux Formidables e i SickTeens. Niccolò ha presentato una sua versione de “La nostra relazione” di Vasco Rossi, gli Animaux Formidables hanno proposto il loro sound personale su “Ring On Fire” di Johnny Cash e i SickTeens hanno portato la loro carica rock con una cover di “Careless Whisper” di George Michael.
Home Visit, gli ascolti
L’episodio di ieri di X Factor 2023 ha registrato 515mila spettatori medi, con uno share del 2,4%. Nel complesso, l’episodio della scorsa settimana ha superato i 2 milioni di spettatori medi in sette giorni, registrando un aumento del 13% rispetto all’edizione precedente e dell’8% rispetto all’episodio precedente. L’hashtag ufficiale #XF2023 è stato al primo posto dei Trending Topic durante la messa in onda, insieme ai nomi di Morgan e Ambra.
Arrivano i Live, al via la sfida
Ora che le squadre sono state formate, è arrivato il momento di salire sul palco e iniziare la sfida tra i concorrenti e i loro giudici. I Live Show di X Factor 2023 inizieranno giovedì 26 ottobre su Sky e NOW, con la conduzione di Francesca Michielin. Per l’esordio delle puntate in diretta, ci saranno tante sorprese sul palco, a cominciare dalla performance di Laura Pausini, super ospite straordinaria.