Conclusa la fase delle Audition, X Factor 2023 passa ora al Bootcamp. Oggi, 5 ottobre, inizia ufficialmente la gara con i concorrenti che si sfideranno per ottenere un posto sulle sedie e affrontare i temuti switch. Quest’anno, però, c’è un cambiamento nel meccanismo di selezione: per la prima volta ogni giudice comporrà personalmente la propria squadra.
Per Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan è arrivato il momento di costruire la loro squadra. Ogni giudice avrà a disposizione solo 5 sedie su cui far sedere i concorrenti scelti. Fino all’ultima esibizione, avranno la possibilità di effettuare dei cambi, i temuti ‘switch’. Quest’anno, però, c’è una novità importante: i giudici sceglieranno personalmente i 12 artisti che faranno parte del loro Bootcamp senza distinzioni tra solisti e band.
I giudici rivedranno i volti dei 48 concorrenti che hanno superato le selezioni delle Audition, suddivisi in 4 gruppi da 12. Ognuno di loro avrà la possibilità di selezionare 3 concorrenti alla volta da ognuno dei 4 gruppi. La sorte stabilirà chi sarà il primo giudice a fare la propria scelta, una scelta determinata completamente dal caso e che passerà per le mani di Francesca Michielin.
Successivamente, i concorrenti torneranno a cantare nei primi due Bootcamp di quest’anno. I primi due giudici a riascoltare i 12 concorrenti scelti saranno Fedez e Dargen D’Amico, mentre per Ambra e Morgan la scelta sarà rinviata a giovedì 12 ottobre.
X Factor 2023 è trasmesso ogni giovedì su Sky e in streaming su Now in prima serata. È possibile guardarlo anche in chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando, tutti i mercoledì in prima serata.