X Factor 2023: Audizioni infuocate nella prima puntata – Recensione

La nuova edizione di X Factor è iniziata con grande energia e sorprese. I giudici stanno cercando qualcosa di diverso, un talento unico e spontaneo. Questo è ciò che è emerso fin dalla prima puntata, andata in onda giovedì 14 settembre. Si è deciso di abbandonare l’idea della perfezione vocale e della tecnica impeccabile, per dare spazio a talenti “grezzi” da formare. L’arte non è perfezione, come ha affermato Morgan. Sin dai primi momenti, si è notato un grande focus sulla sperimentazione musicale, nella produzione e nella voce, anche se Fedez sembra ancora un po’ scettico su questa strada.

Nella prima puntata di audizioni, due sono state le protagoniste indiscusse. La prima è Asia Leva, una ragazza dal look unico che studia canto da tutta la vita. Con la sua cover di “Like That” di Cardi B, ha incantato tutti i giudici, anche se all’inizio Fedez sembrava scettico. Questo ci insegna che non bisogna mai giudicare dalle apparenze.

La seconda protagonista è Angelica Bove, una ragazza dal look trasandato e emozionata, alla sua prima esperienza ad un’audizione. Non sembrava adatta al palco, ma una volta iniziata a cantare “La Notte” di Arisa, ha emozionato tutti con la sua voce graffiante ma dolcissima. Ambra si è identificata nel suo dolore e si è commossa.

Passando ai giudici, si sono già delineate le dinamiche che caratterizzeranno questa edizione. Fedez sembra distratto e poco interessato, mentre Dargen spesso lo punzecchia. Morgan, esperto di musica, ha opinioni spesso condivise ma esprime le sue idee in modo controverso. Ambra, elemento esterno al mondo musicale, si è dimostrata razionale e concentrata, spesso in disaccordo con Morgan.

Ci sono stati anche altri talenti che hanno fatto ben sperare per questa edizione. Ad esempio, il duo degli Animaux Formidables, che si sono presentati travestiti da gatti e hanno conquistato tutti con la loro originalità. Il Collettivo, un gruppo di giovani che ha cantato un inedito immaturo ma prorompente, ha conquistato Morgan. Matteo Pierotti ha reinterpretato “Non piango” di Franco Califano solo con la sua chitarra e ha conquistato Dargen e Morgan. Gli Stunt Pilot hanno fatto una reinterpretazione funky e divertente di “Kiss” di Prince, ottenendo i quattro sì più veloci della storia di X Factor. Gli Astromare, giovanissimi ma talentuosi, hanno sorpreso tutti con il loro mash-up di Jerry Lee Lewis.

Naturalmente, non sono mancati anche i casi umani durante le audizioni. Alcuni concorrenti sono stati stroncati subito, come Pietro Sinopoli, mentre altri hanno divertito il pubblico ma non hanno convinto i giudici, come Enrico Polloni. Bianca Sofia Gallarati, una ragazza di 17 anni molto sicura di sé, è stata criticata per la mancanza di arte.

Insomma, questa prima puntata ha già mostrato grandi talenti e promette una stagione piena di emozioni e sorprese.