è una figura poliedrica e di spicco in Italia, conosciuta per il suo impegno nel giornalismo, la conduzione televisiva e l’attivismo per i diritti umani e delle donne. La sua biografia è un’esempio di dedizione al bene comune, all’arte e alla cultura, oltre che alla promozione di politiche giovanili.
ed è una delle alumne della Scuola Politica di Sabino Cassese e della Scuola di Politiche Economiche e Sociali Carlo Azeglio Ciampi. Convinta che la cultura possa generare valore sociale oltre che economico, ha fondato “Shallow,” una Società Benefit specializzata nell’ideazione e produzione di progetti culturali, tra cui cinema, letteratura, mostre d’arte e premi tematici. Questi progetti sono realizzati in collaborazione con autorevoli istituzioni nazionali ed internazionali, nonché enti del Terzo Settore come l’UNICEF, la Comunità di Sant’Egidio e la Fondazione Museo della Shoah.
La sua missione principale è la creazione di una rete tra gli stakeholder italiani, affrontando le questioni di Sviluppo Sostenibile e Responsabilità Sociale delineate nell’Agenda ONU 2030. L’obiettivo è di contribuire a creare un’Italia migliore per le generazioni future.
Claudia Conte ha pubblicato la silloge “Frammenti rubati al Destino” e i romanzi “Soffi Vitali” e “Il vino e le rose. L’eterna sfida tra il bene e il male” per Armando Curcio Editore. Divenne l’autrice più giovane ad aver presentato un’opera al Salone Internazionale del Libro di Torino. Nel 2022 è tornata in libreria con “La legge del cuore,” un romanzo sulla mafia in occasione del trentesimo anniversario della strage di Capaci, pubblicato anch’esso da Armando Curcio Editore.
Claudia Conte è Portavoce dell’Academy Spadolini, Ambassador di Assobenefit (Associazione nazionale Società Benefit) e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Marini San Pancrazio a Firenze. È anche una ispiratrice per le ragazze, contribuendo al valore dell’empowerment femminile come membro di “Inspiring Girls Valore D.”
I riconoscimenti ricevuti da Claudia Conte riflettono il suo impegno e l’eccezionalità della sua carriera. Tra questi si annoverano l'”Oscar dei giovani” e il “PremioRomaRose” in Campidoglio. Ha ricevuto inoltre il titolo di “Eccellenze Italiane” al Senato e il riconoscimento di “Most Powerful Women” da Fortune nel 2023. Nel 2022 è stata inclusa nella lista “Business People” di Forbes.
è un esempio di come una persona possa unire la passione per la cultura, la promozione dei diritti umani e delle donne, e l’attivismo civico per contribuire a creare un mondo migliore. La sua biografia è una testimonianza della sua dedizione e delle sue realizzazioni significative nel mondo contemporaneo.
che gode del patrocinio del Ministero della Cultura, è un evento ideato da Angela Prudenzi, Claudia Conte e Cristina Scognamillo. I premi saranno consegnati da una prestigiosa Academy composta da rinomate giornaliste italiane.
L’evento è reso possibile grazie al supporto di importanti sponsor come KPMG, Aliante Partners, ILBE S.p.A., Banca Generali Private e New Weld Technology, insieme a partner tecnici come Michele Affidato di Best Color, Zonin, Sharon Russo e il Dr. Annalisa Calisti. Women in Cinema Award ha anche stretto collaborazioni con ICFF – Italian Contemporary Film Festival, Women Of Change, l’Age d’Or, Cultura Italiae e A2030 Social Innovation Designers, rafforzando il suo impegno nella promozione del talento femminile nel mondo del cinema e oltre.