Il regista tedesco Wim Wenders sarà presente al Festival di Palermo per ricevere l’Efebo d’Oro alla Carriera e presentare il suo ultimo film, Perfect Days. Il festival, che si terrà dall’11 al 19 novembre presso il Cinema De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa e il Cinema Rouge et Noir, presenterà 5 film in competizione per l’Efebo d’Oro, dedicato a opere letterarie, e 5 film in competizione per l’Efebo Prospettive, dedicato alle opere prime o seconde.
Wim Wenders riceverà il Premio alla Carriera
Wim Wenders, ospite d’onore del festival, riceverà il Premio alla Carriera – Banca Popolare Sant’Angelo. Inoltre, avrà un incontro con il pubblico, condotto dal direttore artistico Alessandro Rais, che culminerà con la proiezione in anteprima del suo ultimo film Perfect Days, girato a Tokyo e presentato al Festival di Cannes.
I film di Wim Wenders in mostra
Durante il festival, saranno proiettati altri 4 film di Wim Wenders, restaurati dalla Wim Wenders Foundation. In particolare, verrà dato risalto al dittico “giapponese”, composto da Tokyo-Ga (1985), dedicato al regista Yasujiro Ozu, e Appunti di viaggio su moda e città (1989), con la partecipazione dello stilista giapponese Yohji Yamamoto. Inoltre, saranno presentati L’amico americano (1977), tratto dal romanzo di Patricia Highsmith, e Falso Movimento (1975), tratto dal romanzo Wilhelm Meister di Goethe.
La presenza di Sylvain George
Un altro ospite di rilievo sarà il regista francese Sylvain George, noto per la sua ricerca formale e il suo impegno per i diritti civili. George riceverà il Premio Nuovi Linguaggi – Città di Palermo e sarà protagonista di una personale durante il festival.