Al Magazzino delle Idee a Trieste, dal 11 novembre al 18 febbraio, si terrà la mostra “India oggi. 17 fotografi dall’indipendenza ai giorni nostri”, curata da Filippo Maggia. Attraverso oltre 500 opere, tra fotografie, video e installazioni, la mostra racconta l’evoluzione storico-sociale dell’India, partendo dal periodo immediatamente successivo all’indipendenza nel 1947 fino ai giorni nostri.
Il Museo Revoltella di Trieste ospiterà, dall’8 novembre al 18 febbraio, una mostra dedicata ad Antonio Ligabue. Curata da Francesco Negri e Francesca Villanti, la mostra presenta oltre 60 opere dell’artista, tra paesaggi, animali feroci e autoritratti, offrendo un percorso cronologico che ripercorre le tappe principali della sua vita e carriera.
La Fondazione Alberto Peruzzo di Padova ospiterà, dall’11 novembre al 3 marzo, una mostra personale dell’artista altoatesina Esther Stocker dal titolo “Uno scenario mentale”. Curata da Riccardo Caldura, la mostra mette in relazione i lavori di Stocker con opere di artisti italiani e internazionali che hanno influenzato la sua formazione.
Il Memoriale della Shoah di Milano ospita la mostra fotografica “Ucraina”, con gli scatti di Stefano Rosselli realizzati durante tre viaggi nel Paese dilaniato dalla guerra. La mostra, curata da Maria Vittoria Baravelli, è la trasposizione espositiva del libro omonimo edito da Feltrinelli, che presenta fotografie di Rosselli e testi di Massimo Recalcati.
Il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze ospita, dal 6 novembre al 6 dicembre, la mostra “Fiori, foglie e spine. Modelli botanici in cera”. La mostra presenta una selezione di modelli botanici a grandezza naturale, provenienti dalla collezione del Museo della Specola di Firenze, che documentano la varietà del mondo vegetale conosciuto tra il XVIII e il XIX secolo.
Il nuovo Next Museum di Roma ospita la mostra multimediale “Van Gogh Experience” dal 4 novembre al 31 marzo. Attraverso la realtà virtuale, i visitatori possono immergersi nella vita e nelle opere dell’artista olandese, ammirando alcune delle sue opere più iconiche come “La notte stellata” e “Girasoli”.
La Chiesa di Pietrasanta a Napoli ospita, dall’11 novembre al 28 aprile, la mostra “Impressionisti a Napoli”, che si concentra sugli artisti che hanno partecipato alle mostre impressioniste presso lo studio del fotografo Nadar. Oltre alle opere d’arte, la mostra offre anche un apparato multimediale che illustra la nascita, lo sviluppo e l’eredità del movimento artistico.
Il Tomav di Moresco presenta, dall’11 novembre al 10 dicembre, la mostra collettiva “Siamo monadi, siamo nomadi”. Curata da Antonello Tolve, la mostra raccoglie opere di una ventina di artisti contemporanei che esplorano il tema della solitudine del pensiero e creano alternative attraverso il loro lavoro artistico.