La nuova uscita di Hunger Games e altri film in sala
Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente
La saga action per adolescenti di Hunger Games continua a garantire un seguito di pubblico nonostante non sia più così di moda come qualche anno fa. Il nuovo film, intitolato “La ballata dell’usignolo e del serpente”, promette di conquistare gli appassionati fin dalla sua uscita odierna. Nonostante la competizione di due horror molto diversi tra loro, il successo sembra essere assicurato. In questa decima edizione dei micidiali giochi, il diciottenne Coriolanus si trova ad affrontare una sfida che potrebbe lucidare l’antico blasone della sua casata. Per vincere, il ragazzo capisce che ha bisogno di alleanze e trova nella scaltra Lucy la compagna perfetta, capace di ammaliare le folle nonostante le sue umili origini.
Altri film in sala
Oltre a Hunger Games, ci sono altri film che meritano di essere menzionati. “Mimì il principe delle tenebre” è l’esordio del quarantenne Brando De Sica come regista. Questo horror romantico, ambientato a Napoli, racconta la storia di Mimì, un pizzaiolo con i piedi deformi che diventa vittima dei bulli di camorra. La sua vita prende una svolta inaspettata quando incontra Carmilla, un’adolescente convinta di avere sangue vampiro nelle vene. Il film è caratterizzato da una regia ricca di citazioni raffinate e da una vicenda degna di una fiaba immortale.
Un altro film da non perdere è “Thanksgiving” di Eli Roth. Questo horror si concentra sul Giorno del Ringraziamento, trasformando la festa in una vera e propria carneficina. Il regista, seguendo le orme dei grandi maestri dell’horror, offre un messaggio socio-psicanalitico dedicato ai fantasmi dell’America contemporanea.
Infine, “The Old Oak” di Ken Loach racconta la storia dell’ultimo pub rimasto aperto in un piccolo villaggio di minatori in Inghilterra. La crisi economica ha portato molti abitanti a emigrare, lasciando le case vuote che sono state assegnate ai rifugiati siriani. Il film esplora come la comunità locale accoglie queste persone così diverse per cultura e abitudini. Loach, con il suo stile inconfondibile, continua a esplorare le storture della società contemporanea.
Altri film in sala
Oltre ai film sopra menzionati, ci sono anche altri titoli da non perdere. “Misericordia” di Emma Dante racconta la storia di Arturo, un siciliano che è cresciuto senza madre e che deve affrontare la vita nonostante le sue contraddizioni. “Dream Scenario” di Kristoffer Borgli è una fiaba molto americana che ha come protagonista un professore di biologia che diventa una celebrità dopo aver cominciato ad apparire nei sogni di tutta la comunità. Infine, ci sono tre film di distribuzione indipendente: il thriller argentino “Trenque Lauquen” di Laura Citarela, il melodramma sardo “La sedia” di Gianluca Vassallo e “L’altra via” di Saverio Cappiello, che racconta il sogno di un bambino calabrese di diventare campione di football.