Il film-evento ENIGMA ROL di Anselma Dell’Olio sta sconvolgendo le previsioni, confermando che la nuova modalità di distribuzione, disponibile in sala e per pubblici mirati, è diventata una tendenza. Nonostante sia stato rilasciato con poche copie nelle principali città all’inizio della settimana, ha registrato la più alta media di copie del periodo, spingendo a una maggiore diffusione.
In questi giorni, molti film basati sulla realtà hanno trovato spazio. Da IO, NOI E GABER di Riccardo Milani, un successo, a NEGRAMARO BACK HOME di Giorgio Testi, un musical coinvolgente. Da POSSO ENTRARE? AN ODE TO NAPLES di Trudie Styler, un documentario appassionato, a ROMA SANTA E DANNATA di Marco Giusti, Daniele Ciprì, Roberto D’Agostino, un film esilarante e cattivissimo sulla “grande bruttezza” della città eterna. Fino a GIOTTO E IL SOGNO DEL RINASCIMENTO di Francesco Invernizzi, un film raffinato sulla Padova “città dipinta” al tempo della famiglia Scrovegni.
Tuttavia, da oggi, la distribuzione si concentra su altri film che puntano al successo al botteghino.
-
THE MARVELS di Nia Da Costa, con Brie Larson, Zawe Ashton, Teyonah Parris, Iman Vellani, Samuel L. Jackson, Zenobia Shroff, Saagar Shaikh, Mohan Kapur, Gary Lewis, Park Seo-joon, Abraham Popoola, Leila Farzad, Daniel Ings. Il ritorno di Carol Danvers alias Captain Marvel, che si trova a combattere un mondo destabilizzato e la malvagia “cattiva” Kree. Questa volta, l’eroina riunisce un gruppo di supereroi valorosi per salvare ancora una volta la Terra. Un film imperdibile per gli appassionati del genere.
-
RIABBRACCIARE PARIGI di Alice Winocour, con Virginie Efira, Benoît Magimel, Grégoire Colin, Maya Sansa, Amadou Mbow, Nastya Golubeva Carax, Anne-Lise Heimburger, Sofia Lesaffre, Clarisse Makundul. Tre mesi dopo l’attentato dell’Isis del 2013 nel cuore di Parigi, tra il teatro Bataclan e i ristoranti del centro, Mia, una sopravvissuta ferita, non ricorda nulla. Quando incontra Thomas, un altro sopravvissuto, inizia per lei un viaggio nel passato che le permette di ritrovare la gioia di vivere. Un film da non perdere.
-
LUBO di Giorgio Diritti, con Franz Rogowski, Christophe Sermet, Joel Basman, Valentina Bellè, Oliver Ewy, Noémi Besedes, Cecilia Steiner, Filippo Giulini, Jörg Reichlin. Questo film racconta la dolorosa storia degli Jenisch, una popolazione nomade radicata in Svizzera che ha subito un vero e proprio genocidio culturale. Ambientato negli anni Trenta, quando il vento del nazismo soffiava su tutta Europa, Lubo, un jenisch che vive suonando la fisarmonica, accetta di presidiare i confini, ma la scoperta di terribili notizie su un campo nomadi scatena in lui una furiosa sete di vendetta. Presentato in concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
-
TROLL 3 di Tim Heitz e Walt Dohrn. Questo film d’animazione è il terzo capitolo di una saga che vede protagoniste le bambole troll Poppy e Branch. I due sono molto legati, ma Branch nasconde un segreto: faceva parte di un gruppo musicale con i suoi fratelli, tra cui spiccava Floyd. Quando due pop star invidiose rapiscono Floyd, Poppy e Branch si riuniscono alla famiglia per salvarlo.
-
CLUB ZERO di Jessica Hausner, con Mia Wasikowska, Sidse Babett Knudsen, Sam Hoare, Camilla Rutherford, Amanda Lawrence, Elsa Zylberstein, Amir El-Masry, Keeley Forsyth, Mathieu Demy, Florence Baker, Ksenia Devriendt, Luke Barker. Quando Miss Novak diventa insegnante in un prestigioso liceo, pochi si rendono conto del suo talento manipolatorio, che si manifesta attraverso una dieta ferrea che spinge gli studenti all’anoressia. Miss Novak crea un gruppo segreto di allievi che nascondono alle loro famiglie l’appartenenza al “Club Zero”, ma presto i sospetti iniziano a diffondersi nella scuola. Un film impattante sulla crudeltà.
Inoltre, tre film indipendenti escono contemporaneamente: IL MEGLIO DI TE di Fabrizio Maria Cortese, con Maria Grazia Cucinotta, che racconta la storia di una coppia che si ritrova dopo anni di separazione; ANCORA VOLANO LE FARFALLE di Joseph Nenci, che narra la determinazione di una ragazza pesarese, Giorgia, affetta da una rara malattia del sistema nervoso, che nonostante tutto riesce a girare il mondo come insegnante di nuoto; e SOLDATO PETER di Gianfilippo Pedote e Giliano Carli, un intrigante film sulla ricerca di un destino diverso da parte di un soldatino austriaco della prima guerra mondiale che attraversa l’Italia. Nel cast figurano anche Ondina Quadri e Peppe Servillo. Una proposta raffinata e originale.