Domenica 3 dicembre si terrà il Gran Gala al Palazzo Ducale di Genova in occasione del XXIV Festival internazionale del doppiaggio Voci nell’ombra. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Risorse – Progetti & Valorizzazione e diretto da Tiziana Voarino, celebrerà i migliori doppiatori dell’anno 2023.
La serata d’onore inizierà alle 18 nel Salone del Maggior Consiglio, dove verranno consegnati gli ambiti Anelli d’Oro ai vincitori. Tra gli ospiti presenti ci saranno il violinista Roberto Izzo, il violoncellista Stefano Cabrera, l’attore Enzo Paci, il comico e autore Francesco Maggioni, l’attore e doppiatore Mario Cordova, il regista e documentarista Brando Quilici e Silvia Mesturini.
La cerimonia di premiazione sarà condotta dallo speaker radiofonico Maurizio Di Maggio e dalla giornalista Patrizia Caregnato. Un particolare accento sarà posto sull’accessibilità per le persone con disabilità uditive, grazie alla traduzione simultanea in LIS, la lingua dei segni, eseguita da Roberta Petriglieri e Alessandra Barbieri.
Negli ultimi anni, si è dato sempre più spazio alla funzione sociale della voce, con una particolare attenzione all’accessibilità per le persone con disabilità sensoriali. Questo impegno è stato sottolineato dalla campagna #Pervedereaocchichiusi, lanciata nel 2019 alla Mostra del Cinema di Venezia in occasione del ventennale del Festival.
L’ingresso al Gran Gala è gratuito fino a esaurimento posti. Per prenotarsi, è sufficiente scansionare il qr code pubblicato sulle locandine, sul sito e sulle pagine social dell’evento.
Durante il Gran Gala, verranno assegnati gli ambiti Anelli d’Oro per il Cinema e la Televisione. Nella categoria Miglior Doppiaggio Generale per il Cinema, i candidati sono Rodolfo Bianchi, Lorenzo Macrì e Marco Mete. Per la Migliore Voce Maschile, i nominati sono Flavio Aquilone, Simone D’Andrea e Fabrizio Pucci. Mentre per la Miglior Voce Femminile, le candidate sono Claudia Catani, Domitilla D’Amico ed Emanuela Rossi.
Per quanto riguarda la Televisione, i candidati al Miglior Doppiaggio Generale sono Marco Benevento, Riccardo Rossi e Fabrizio Temperini. Per la Migliore Voce Maschile, i nominati sono Fabio Boccanera, Massimo Lodolo e Alessio Pucci. Infine, per la Miglior Voce Femminile, le candidate sono Barbara De Bortoli, Lucrezia Marricchi e Maria Letizia Scifoni.
Il Gran Gala al Palazzo Ducale di Genova è un evento imperdibile per gli amanti del doppiaggio. Oltre alla premiazione degli Anelli d’Oro, la serata offrirà l’opportunità di incontrare alcuni dei più talentuosi doppiatori italiani e di godere delle performance musicali di artisti di fama internazionale.
L’attenzione all’accessibilità per le persone con disabilità uditive dimostra l’impegno dell’Associazione culturale Risorse – Progetti & Valorizzazione nel rendere l’evento inclusivo per tutti. Grazie alla traduzione simultanea in LIS, la lingua dei segni, anche le persone non udenti potranno godere appieno della serata.
Non perdete l’occasione di partecipare a questo straordinario evento che celebra l’arte del doppiaggio e l’importanza della voce nella cultura e nell’intrattenimento.
This website uses cookies.