Il Consiglio dei ministri, nella sua riunione odierna, ha deciso di nominare Claudio Sgaraglia come nuovo prefetto di Milano. Questa nomina è stata fatta su proposta del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Claudio Sgaraglia prenderà il posto di Claudio Palomba, che a sua volta diventerà Capo Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, con sede a Napoli. A guidare la prefettura di Napoli sarà il prefetto Michele Di Bari.
Un’altra nomina importante è quella di Darco Pellos, che diventerà il nuovo prefetto di Venezia. Questa decisione è stata presa dal Consiglio dei ministri, sempre su proposta del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Al posto di Darco Pellos ad Ancona arriverà il prefetto Saverio Ordine.
Il prefetto Fabrizio Gallo è stato nominato Presidente della Commissione Nazionale per il diritto di asilo. Questa nomina comporta il suo allontanamento dall’incarico di Direttore Centrale degli affari dei Culti e per l’amministrazione del Fondo edifici di Culto presso il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione. Questo ruolo sarà ora ricoperto da Alessandro Tortorella, che è stato nominato prefetto.