Virus in Italia: Oltre 100 minacce tra Dengue, West Nile e altri

Usutu, Toscana, Tbe (encefalite da zecca): Le malattie trasmesse da zanzare e zecche preoccupano l’Italia

Le malattie virali trasmesse da zanzare, zecche e pappataci stanno minacciando la salute degli italiani. Oltre alle arbovirosi autoctone come la West Nile, l’Usutu e la Tbe (encefalite da zecca), si stanno diffondendo anche quelle di importazione come la Chikungunya, la Zika e la Dengue. In Lombardia, solo nel 2023, sono stati registrati oltre 200 casi, di cui 97 di Dengue.

Le arbovirosi sono malattie infettive causate da oltre 100 specie virali trasmesse da insetti. Un semplice morso o puntura può essere sufficiente per sviluppare gravi malattie nell’uomo. L’Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri di Milano sta cercando di sensibilizzare i propri iscritti attraverso corsi di formazione accreditati.

Queste malattie rappresentano un problema di sanità pubblica a livello mondiale, e in Italia il fenomeno è in costante crescita. I cambiamenti climatici, i viaggi internazionali e gli scambi commerciali hanno favorito l’importazione di nuove specie di insetti vettori da altri Paesi e l’espansione delle specie indigene nel nostro territorio.

Per affrontare questa emergenza, l’Omceo di Milano sta organizzando un corso di formazione il 7 novembre, che tratterà argomenti come epidemiologia, diffusione, prevenzione e trattamenti delle arbovirosi, con particolare attenzione alla malattia di Dengue. Gli interessati possono iscriversi su www.omceomi-ecm.it.