Virtus Bologna licenzia coach Scariolo: le ragioni dietro la scelta

La Virtus Bologna ha annunciato che il coach Sergio Scariolo è stato esonerato dalla squadra. L’annuncio è stato fatto dal club stesso attraverso una nota sul loro sito ufficiale. Purtroppo, le dichiarazioni rilasciate dal tecnico ai media il 13 settembre 2023, insieme a quelle fatte durante la conferenza stampa di fine stagione il 27 giugno 2023, hanno minato la serenità e l’entusiasmo dell’ambiente Virtus e del gruppo che si sta preparando per la nuova stagione sportiva, con l’obiettivo di ottenere importanti risultati sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre, il club ha comunicato che anche il primo assistente, Andrea Diana, è stato sollevato dall’incarico.

La tensione tra il coach e la proprietà è nata dalla decisione del patron Massimo Zanetti di esonerare Scariolo, che aveva perso contro Milano nelle ultime due finali scudetto. Questa decisione è stata influenzata da alcune frasi pronunciate dall’allenatore durante una conferenza stampa: “Gli obiettivi stagionali? È una domanda per la società. La società mi ha consegnato la squadra e io la ricevo”. Scariolo ha anche lamentato l’assenza nel roster di un giocatore capace di gestire il pallone nei momenti cruciali, dopo la partenza di Milos Teodosic, che non ha rinnovato il contratto. Questa è stata la prima volta, nell’era “Segafredo”, in cui il club ha speso meno sul mercato rispetto alla stagione precedente, segnando un cambio di filosofia. Nonostante ciò, sono stati acquistati Achille Polonara, Ognjen Dobric e Bryant Dunston, mentre Semi Ojeleye e Teodosic hanno lasciato la squadra.

Le posizioni tra Scariolo e la Virtus erano già distanti da tempo. Le parole pronunciate dall’allenatore nella conferenza stampa di fine anno citate dal club nel comunicato (“Non sono deluso dalla sconfitta nelle finali scudetto. Siamo consapevoli della forza dei nostri avversari. Noi abbiamo lottato e fatto il possibile con le nostre risorse”) insieme al mancato rinnovo del contratto (che sarebbe scaduto a giugno 2024) hanno contribuito a logorare il rapporto tra le parti. Inoltre, erano circolate voci di mercato che avevano collegato Scariolo alle panchine dei Toronto Raptors e del Real Madrid in passato.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *