Violenza sulle donne: Campagna degli andrologi per una sessualità consapevole

Promossa dalla Sia per sensibilizzare sul disagio sessuale dei giovani e promuovere una sessualità consapevole

Gli esperti della Società italiana di andrologia (Sia) hanno presentato oggi, alla Camera dei deputati, il secondo anno della campagna nazionale di sensibilizzazione e informazione andrologica ‘#e-Sia-prevenzione 2024’. L’obiettivo della campagna è far emergere il disagio sessuale dei giovani e promuovere una sessualità consapevole e non violenta, in collaborazione con le istituzioni. La campagna, organizzata a settembre, è diventata ancora più attuale alla luce dei recenti fatti di cronaca. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.prevenzioneandrologica.it.

Una campagna basata sull’educazione al rispetto e all’accettazione degli altri

Il messaggio principale della campagna è quello di apprendere gli aspetti cognitivi, emotivi, sociali, relazionali e fisici della sessualità, al fine di contrastare la violenza di genere. Gli esperti hanno inviato una lettera al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, offrendo la loro disponibilità a contribuire all’educazione sessuale nelle scuole italiane. L’obiettivo è creare un progetto informativo e formativo che affronti il tema della sessualità consapevole e della violenza di genere in modo clinico. Questo progetto si basa su una concezione olistica dell’educazione sessuale, che va oltre la semplice prevenzione dei problemi di salute. Gli esperti si rifanno agli ‘Standard per l’educazione sessuale in Europa’, stabiliti nel 2010 dall’Ufficio regionale per l’Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Coinvolgere insegnanti e giovani per trasmettere un messaggio efficace

La campagna si rivolge principalmente agli insegnanti, che svolgono un ruolo fondamentale nella formazione dei giovani. Tuttavia, si punta anche a coinvolgere i ragazzi stessi attraverso il sistema della ‘peer education’, in cui i giovani parlano con altri giovani per trasmettere un messaggio tra coetanei. L’obiettivo è creare un ambiente in cui i giovani possano parlare apertamente di sessualità e problemi correlati, promuovendo una cultura del rispetto e dell’accettazione reciproca. La campagna #e-Sia-prevenzione 2024 si propone di sensibilizzare e informare i giovani sulle tematiche legate alla sessualità, fornendo loro gli strumenti necessari per affrontare in modo consapevole e responsabile le sfide che possono incontrare.