In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Sorgenia rinnova il suo impegno nel contrastare questo drammatico fenomeno che continua a verificarsi in Italia. Secondo i dati del Ministero dell’Interno, dal 2023 ad oggi ci sono state quasi 100 vittime di femminicidio nel nostro Paese, di cui 77 all’interno delle famiglie. La campagna di sensibilizzazione #Sempre25novembre, che si svolge per la sesta volta, mira a mantenere alta l’attenzione su questa emergenza sociale, non solo nella giornata dedicata al tema dalle Nazioni Unite.
L’obiettivo del progetto di quest’anno è diffondere il più possibile la conoscenza del numero verde antiviolenza e stalking 1522 del dipartimento per le Pari Opportunità, che è uno strumento di primo soccorso a disposizione delle donne che subiscono violenza. Per ottenere la massima visibilità, è stata ideata una campagna informativa all’interno di luoghi accessibili e idealmente sicuri, dove le donne possono muoversi liberamente senza essere controllate.
Grazie alla collaborazione degli aeroporti di Milano Linate e Malpensa (Sea), Napoli (Gesac), Torino (Sagat), Alghero (Sogeaal), Olbia (Geasar) e Trieste (Afvg), saranno esposte locandine informative sul 1522 negli spazi esterni e nelle toilette femminili. Sorgenia, partendo dal presupposto che la violenza di genere sia un problema radicato nella cultura, porta la campagna di sensibilizzazione anche negli spazi riservati agli uomini, perché solo attraverso la consapevolezza e il coinvolgimento di tutti è possibile contrastare efficacemente il fenomeno.
Inoltre, negli aeroporti saranno affissi manifesti di grandi dimensioni per sensibilizzare il maggior numero possibile di passeggeri sul tema. Un messaggio simile sarà veicolato anche nelle 45 farmacie e nelle 9 parafarmacie che fanno parte del network di Farmacie Italiane, attraverso locandine informative e comunicazioni mirate tramite newsletter e messaggi personalizzati ai clienti. I materiali di sensibilizzazione saranno accompagnati da un QR Code che permetterà di accedere a una pagina web con testimonianze, informazioni utili e un questionario interattivo per riconoscere situazioni di potenziale pericolo.
L’obiettivo di Sorgenia è ampliare la portata della campagna nei prossimi mesi, coinvolgendo idealmente tutti i luoghi a cui le donne possono accedere da sole, come camerini, spogliatoi e studi medici. Anche i territori in cui si trovano gli impianti dell’azienda diventeranno spazi di consapevolezza, in cui le associazioni locali attive sul territorio avranno voce per affrontare concretamente il tema.
Con la nuova edizione di #Sempre25novembre, Michele De Censi, amministratore delegato di Sorgenia, afferma che vogliono valorizzare gli strumenti istituzionali esistenti, mettendo a disposizione le loro risorse a favore della comunità. Grazie al fondo infrastrutturale F2i, l’obiettivo è raggiungere un numero sempre maggiore di persone, convinti che questo messaggio debba essere diffuso il più possibile. Sorgenia si pone come promotore per aumentare il livello di consapevolezza delle persone, sperando che questa iniziativa contribuisca a favorire un cambiamento culturale necessario e urgente attraverso azioni semplici e concrete. La campagna #Sempre25novembre sarà supportata da un piano di comunicazione che prevede una campagna social per rendere il messaggio virale per tutto l’anno.