La Regione Lazio lancia la campagna #Nonseisola contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Regione Lazio ha presentato la campagna #Nonseisola, che ha come testimonial l’attrice Nancy Brilli. L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere e di offrire supporto alle donne vittime di violenza.
La campagna si articola in diversi soggetti, che mostrano frasi pronunciate da uomini nei confronti delle donne, evidenziando le diverse forme di violenza, sia fisica che psicologica. Queste frasi, apparentemente affettuose, nascondono in realtà un atteggiamento di controllo e possessività, che può sfociare in violenza fisica. La testimonial Nancy Brilli, con un gesto simbolico, cancella queste frasi, invitando anche le altre donne a farlo, per simboleggiare la necessità di eliminare la violenza dalle relazioni di coppia.
La campagna si conclude con un messaggio importante: “La violenza contro le donne può assumere diverse forme. Imparare a riconoscerla è il primo passo per difendersi. Chiama il 1522 per ricevere supporto. Non sei sola”. Con questo messaggio, si vuole sottolineare che la violenza sulle donne non si limita solo a episodi di violenza fisica, ma può manifestarsi anche attraverso il controllo, la svalutazione e l’oggettificazione. È fondamentale che le donne siano consapevoli di queste forme di violenza e che sappiano a chi rivolgersi per chiedere aiuto.
La campagna #Nonseisola avrà una copertura su tutto il territorio della Regione Lazio, con affissioni statiche e contenuti sui social media e digitali. Grazie alla partnership con la società Urban, la campagna avrà anche una grande visibilità attraverso maxi-affissioni digitali a Roma.
La Regione Lazio si impegna così a combattere la violenza sulle donne, offrendo supporto e sensibilizzando l’opinione pubblica sull’importanza di contrastare questo fenomeno. La campagna #Nonseisola rappresenta un passo importante nella lotta contro la violenza di genere, invitando tutti a prendere coscienza del problema e a fare la propria parte per porvi fine.