Il Villarreal, attualmente tredicesimo in Liga, ha deciso di esonerare l’allenatore José Rojo Martín, noto come Pacheta, nonostante la vittoria ottenuta ieri contro il Maccabi Haifa in Europa League. Il club spagnolo si trova al secondo posto nel girone e ha buone possibilità di passare il turno.
Pacheta aveva assunto la guida del Villarreal dopo la quarta giornata, sostituendo Quique Setién, che aveva ottenuto solo tre punti su dodici. Tuttavia, nelle successive otto partite, Pacheta ha ottenuto solo due vittorie, tre pareggi e tre sconfitte, e sembrava che la squadra non lo seguisse adeguatamente. Il portiere titolare in Europa League, Pepe Reina, ha criticato implicitamente l’atteggiamento di alcuni compagni di squadra e ha difeso il lavoro dell’allenatore.
Secondo i media spagnoli, il nuovo allenatore del Villarreal sarà Marcelino, che si è dimesso dal Marsiglia lo scorso settembre e attualmente lavora con Rino Gattuso.
Nel frattempo, continua a suscitare polemiche quanto accaduto prima della partita contro il Maccabi, quando due giocatori del Villarreal, Aissa Mandi e Ilias Akhomach, non hanno partecipato al minuto di silenzio voluto dalla squadra ospitante per commemorare gli israeliani uccisi da Hamas il 7 ottobre scorso. Non è stato osservato alcun momento di ricordo per le oltre diecimila vittime palestinesi causate dal conflitto scatenato dall’aggressione.