Il recente annuncio di Rockstar Games sulla data di uscita di Grand Theft Auto 6 nel 2025 ha scatenato l’entusiasmo tra i videogiocatori di tutto il mondo, ma ha anche aperto una finestra d’opportunità per gli hacker.
Il primo trailer del tanto atteso Gta 6
svelato solo qualche giorno fa, ha già catturato l’attenzione dei fan, ma secondo gli esperti di sicurezza di Nord Vpn, ci sono evidenze di attività sospette da parte di criminali informatici. Marijus Briedis, Cto di Nord Vpn, avverte: “La comunità dei videogiocatori attende Grand Theft Auto 6 da ormai un decennio, quindi è naturale che i fan cerchino di ottenere almeno una versione di prova il prima possibile. Purtroppo, la curiosità e l’impazienza aprono nuove opportunità per i criminali informatici”.
Gli hacker stanno sfruttando l’anticipata attesa dei fan per condurre campagne di violazione informatica.
Propagano link fasulli che promettono una versione gratuita o rubata del videogioco, spingendo gli utenti a compiere azioni rischiose come aprire file o cliccare su link infetti. Briedis continua affermando che “tentativi simili sono stati individuati in passato con l’uscita di giochi popolari come Hogwarts Legacy o The Last of Us”.
Nonostante Gta 6 sia ancora in fase di sviluppo e il rilascio sia programmato per il 2025, ci sono già numerosi link fraudolenti in circolazione. Gli esperti avvertono che cliccare su tali link può comportare l’infezione del dispositivo con malware, mettendo a rischio dati personali e credenziali bancarie. Briedis conclude con un consiglio prezioso: “Evitare di farsi prendere dalla smania, poiché queste minacce possono rimanere nascoste sul computer per molto tempo, svolgendo il loro lavoro senza farsi individuare”.