Adoro viaggiare ma soprattutto mi piace programmare! A meno che non compri un pacchetto “All Inclusive”, dove tutto è già incluso e pianificato da qualcun altro o decidi di vivere il tuo viaggio alla giornata, devi pianificare ogni singolo momento. Questo per non sprecare tempo prezioso o, cosa più importante, denaro prezioso! Ecco alcuni consigli da seguire per pianificare il tuo prossimo viaggio.
Scegli la destinazione in base a 3 semplici punti:
A seconda della città in cui vivi, cerca sempre di selezionare l’aeroporto più vicino e la soluzione migliore di viaggio considerando la compagnia aerea e le offerte che ci sono.
Fatemi fare un esempio.
Sono di Roma, ma vivo a Firenze. Sono stata nelle Filippine 2 anni fa, con sosta a Singapore, e arrivata al momento di acquistare i biglietti aerei, dopo un’attenta ricerca, mi sono resa conto che era molto più economico partire da Bologna piuttosto che da Roma.
Ho impiegato circa un’ora ( piuttosto che le 2 ore per raggiungere l’aeroporto di Roma Fiumicino) per raggiungere l’aeroporto di Bologna, da Firenze, con treno e bus e mi è costato meno della metà.
Inoltre ho viaggiato con Emirates, una delle migliori compagnie aeree al mondo, trovando un ottimo affare per arrivare a Singapore.
Il tempo è il punto più importante da considerare, quando bisogna pianificare!
Selezionare gli orari “giusti” dei voli, considerare l’ora in cui si parte e tenere presente il fuso orario del paese di destinazione è importantissimo. Considerare o non considerare questi fattori, permette di guadagnare o addirittura perdere uno o due giorni di viaggio.
Continuo con l’esempio appena fatto del mio viaggio nelle Filippine. Il mio volo da Bologna era previsto per le 14.30 ( Ora Italiana) ed è arrivato a Singapore ( dopo avere preso il volo in coincidenza da Dubai) alle 14.40 (ora locale) del giorno dopo. Il mio volo per Manila, Filippine era previsto per il giorno successivo alle 15.00 circa.
Questo mi ha consentito di passare 24 ore in questa splendida città, e di apprezzarne, se pure per breve tempo, parte delle sue bellezze.
Se avessi avuto 1 giorno in più da aggiungere al mio viaggio, da Singapore avrei potuto, in nemmeno 1 ora di volo, raggiungere Kuala Lumpur, in Malesia, ed ammirare le famossissime Petronas Towers…ma aimè non è stato possibile.
Durante la pianificazione del viaggio, scegliere l’albergo giusto diventa, a volte, un’impresa da Titani. La scelta è talmente ampia, che a volte, potrebbe scoraggiare chiunque!
Lavorando in campo alberghiero sono un po’ avvantaggiata, in quanto conosco certe dinamiche che stanno dietro alla creazione delle tariffe nonché so quando è meglio prenotare tramite siti come Booking.com o Expedia oppure contattare l’hotel direttamente.
Sulla scelta dell’hotel si potrebbe, in effetti, scrivere un post a parte.
Questo è quello che veramente devi fare! Quindi cosa stai aspettando? Prendi il mappamondo ed inizia a pianificare il viaggio dei tuoi sogni!