Viaggi in Giappone: il Japan Rail Pass aumenta del 70%

Dal primo ottobre spostarsi in Giappone per turismo è diventato molto più caro: le Ferrovie giapponesi (Japan Railways o JR) hanno infatti aumentato il prezzo del Japan Rail Pass del 70% circa.

Questo popolare abbonamento simile all’Interrail permette ai turisti di usufruire di corse illimitate su quasi tutti i treni della rete nazionale.

Ne esistono di due classi (Ordinaria e Green Car, o prima classe) e di tre durate: da 7, 14 e 21 giorni.

Come funziona il Japan Rail Pass?

Per una guida dettagliata all’uso e alle modalità di acquisto del pass, rimandiamo alla dettagliata spiegazione sul sito di VolcanoHub, che è specializzato in viaggi in Giappone.

Quanto costa il Japan Rail Pass?

Come abbiamo detto, l’aumento medio è stato del 70%. Più precisamente:

Classe ordinaria

7 giorni: 29.650 ¥ → 50.000 ️¥ (+69%)
14 giorni: 47.250 ¥ → 80.000 ¥ ️(+69%)
21 giorni: 60.450 ¥ → 100.000 ¥ (+65%)

Prima classe (Green Car)

7 giorni: 39.600 ¥ → 70,000 ¥ (+77%)
14 giorni: 64.120 ¥ → 110.000 ¥ ️(+72%)
21 giorni: 83.390 ¥ → 140.000 ️¥ (+68%)

 

Perché il Japan Rail Pass è aumentato?

Il pass esiste dal 1981 e finora offriva un notevole risparmio: bastava poco più di un viaggio andata e ritorno tra Tokyo e Kyoto per ammortizzarlo.

Col passare del tempo, la rete ferroviaria di treni veloci (Shinkansen) si è ampliata e anche i turisti, sempre più numerosi, sono usciti dal classico circuito di Tokyo-Kyoto sfruttando la comodità del Japan Rail Pass.

Per questi motivi l’abbonamento era diventato molto conveniente per chi viaggiava e molto poco conveniente per le Ferrovie giapponesi, che hanno deciso di recuperare gli incassi perduti.

Per dare un’idea della portata dell’aumento, il nuovo pass da 7 giorni costa più del precedente pass da 14 giorni!

A difesa della decisione, però, dobbiamo riconoscere che i prezzi erano quasi gli stessi da oltre 30 anni.


Il Japan Rail Pass conviene ancora?

Siccome i biglietti ferroviari non sono aumentati di molto, il pass è improvvisamente diventato poco conveniente per gli itinerari classici.

Ora un itinerario Tokyo → Kyoto → Hiroshima → Tokyo è più conveniente senza pass: quello settimanale costerebbe oltre 5.000 yen in più dei biglietti singoli e non offrirebbe tempo sufficiente a visitare tutte queste località.

Quali vantaggi offre il nuovo Japan Rail Pass?

Per addolcire la pillola, la JR ha aggiunto qualche vantaggio in più rispetto al pass precedente:

– Con il nuovo pass si potranno usare anche i treni Nozomi (il treno più veloce delle linee Tokaido e Sanyo, che combinate collegano Tokyo a Kyoto, Osaka e Fukuoka) e Mizuho (il treno più veloce delle linee Sanyo e Kyushu, che combinate collegano Osaka a Fukuoka e Kagoshima). Per poterci salire, però, servirà comunque un biglietto aggiuntivo. Per esempio per un viaggio da Tokyo a Kyoto il supplemento costa quasi 5.000 yen, da Tokyo a Hiroshima 6.500 yen.

– I nuovi pass offrono degli sconti su alcune attrazioni e negli alberghi gestiti dalla JR. Purtroppo, però, le attrazioni incluse sono ancora molto poche e gli sconti sono spesso irrisori, mentre per conoscere le condizioni degli alberghi bisogna contattare la singola struttura.

Quali alternative esistono al Japan Rail Pass?

  1. Voli aerei

La sfortunata conseguenza dell’aumento del pass è che viaggiare in aereo diventerà più conveniente per le tratte a medio e lungo raggio, grazie anche a compagnie low cost come Peach e JetStar. Sicuramente molti turisti sceglieranno l’aereo.

  1. Pass regionali

Anziché usare un pass nazionale, si potrà decidere di concentrare gli spostamenti in treno su un’area più ridotta. A questo scopo esistono dei pass locali che hanno subito aumenti più contenuti.

Per esempio il JR Tokyo Wide Pass permette di esplorare per tre giorni la capitale e i dintorni, come la zona del Monte Fuji e Nikko. Il prezzo in questo caso è passato da 10.180 ¥ a 15.000 ¥ (+47%). Il Kansai Wide Area Pass da 5 giorni, valido per viaggiare ad esempio tra Osaka, Kyoto, Nara e Himeji, è salito da 10.000 a 12.000 yen (+20%).

  1. Autobus

Chi vuole spostarsi più lentamente e con un budget ridotto probabilmente scoprirà gli autobus a lunga percorrenza: un pullman notturno da Tokyo a Kyoto può costare anche solo 4.000 ¥ (quasi 10.000 ¥ in meno del treno!).

  1. Fare base in zone economiche ma ben collegate

Un’opzione possibile per chi ama spostarsi in treno e odia fare e disfare i bagagli sarà scegliere un albergo vicino a una stazione centrale rispetto ai posti che desidera vedere e poi fare escursioni giornaliere in treno. Ad esempio da Nagoya si possono facilmente raggiungere Osaka (un’ora circa), Kyoto (mezz’ora circa), Hiroshima (meno di 3 ore) e Tokyo (meno di 2 ore).

Il vecchio pass è ancora valido?

Chi ha acquistato il Japan Rail Pass prima del 1º ottobre potrà ancora usarlo. In particolare:

  • Chi l’ha comprato dal sito ufficiale deve attivarlo entro un mese dall’acquisto.
  • Chi l’ha comprato tramite un rivenditore autorizzato ha ricevuto un voucher che va scambiato con un pass vero e proprio entro tre mesi. Quando si scambia il voucher, si deve scegliere una data di inizio del pass entro un mese. Quindi chi ha acquistato un voucher il 30 settembre potrà scambiarlo a fine dicembre, farlo partire da fine gennaio 2024 ed essere una delle ultime persone a godere di un pass davvero vantaggioso.

This website uses cookies.