Viaggi di Primavera! Primavera sinonimo di… appuntamenti dedicati all’arte in città! O forse di baie e calette da esplorare? O, ancora, di colline toscane fra cui passeggiare, magari di gioielli rinascimentali da scoprire o di opulente città del Sud baciate dal sole: in Italia le opzioni per viaggiare approfittando dei ponti di primavera non mancano! Si può scegliere di trascorrere qualche giorno nel verde della Toscana o della Franciacorta, in una Spa in Trentino Alto Adige, al sole della Puglia o della Sardegna. I più avventurosi possono optare per un weekend primaverile in camper o all’insegna dell’arte a Verona, Venezia o Trieste; e anche Roma e Milano sono pronte ad accogliere turisti e visitatori con tante proposte.. Insomma, ce n’è per tutti i gusti: pronti a partire per un’esperienza out of the box?
La magia delle mura medievali in bici grazie al Gran Universe Lucca
Gioiello rinascimentale nel cuore della Toscana, Lucca è la città perfetta per accogliere la primavera, tra gli innumerevoli siti storici e romantici giardini della città. E’ la proposta dello storico hotel Grand Universe Lucca, di proprietà del Gruppo Marcucci Italia e di Shaner Italia, adiacente il leggendario Teatro del Giglio nel centro storico. Un inno a Lucca con tessuti, pelli, marmi e un design contemporaneo e discreto, un lusso rarefatto e minimalista all’insegna della musica e del bien vivre. Un rooftop che guarda il Teatro del Giglio, delle stanze finemente decorate, il grande pianoforte all’entrata che vi accoglie e la buona cucina della Lucchesia. Il miglior modo di accogliere l’inizio della primavera? Un tour in bici alla scoperta delle mura e dei profumi toscani! Tra un giro e l’altro sulle mura storiche della città, il Grand Universe Lucca saprà come offrirvi ulteriori modalità per scoprire il territorio. Sarà la stazione di partenza per un soggiorno all’insegna dell’ottimo vino che queste terre sanno offrire, oppure una buona schiacciata toscana, tramezzini e buccellato lucchese, così da preparare un picnic caratteristico. Sfuggire dalla monotonia degli impegni quotidiani, andare alla scoperta di sapori, colori e suoni fuori dall’ordinario: questo, e molto altro, vi aspetta nella meravigliosa cornice del Grand Universe Lucca!
Per maggiori informazioni: Grand Universe Lucca
Attività primaverili sulle dolci colline toscane al Renaissance Tuscany
Immerso nel verde della campagna toscana in posizione privilegiata in cima ad una collina che si affaccia sulla Valle del Serchio, Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa è il luogo perfetto per festeggiare l’inizio della primavera e per godersi un tranquillo soggiorno lasciandosi avvolgere dalla natura incontaminata e apprezzando i sapori della tradizione della cucina locale. La bella stagione si avvicina, le temperature si alzano e il sole scalda sempre di più. Quale migliore stagione per provare le meraviglie della Toscana più autentica? Tante sono le attività per mettersi alla prova, per ritrovare la propria forma in vista dell’estate o semplicemente per dedicare del tempo a sé stessi. Oppure perché non cimentarsi nel trekking dei Cinque Borghi? O ancora, adrenalina allo stato puro con l’acqua trekking: una combinazione tra tuffi, nuoto, trekking e arrampicata in acqua.Infine, un’altra attività primaverile per entrare in contatto con la natura è l’hydrospeed: sport di contatto estremo, che prevede l’immersione di gran parte del corpo nel fiume, rendendo indispensabile il governo delle onde con le braccia e con il busto. Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa, infatti, si staglia perfettamente tra i comuni di Barga e di Fosciandora, dove la frenesia della vita moderna sembra non essere mai arrivata, quale migliore motivazione per un break primaverile?
Per maggiori informazioni: Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & SPA
Pausa di primavera all’Hotel Terme Merano
Grazie al suo microclima unico, Merano è una destinazione piacevole tutto l’anno, specialmente in primavera quando la natura si risveglia e siamo tutti alla ricerca di una pausa rigenerante. All’Hotel Terme Merano ci si può regalare un weekend all’insegna del benessere grazie alla sua ampissima offerta wellness che spazia dalla spettacolare Sky Spa situata all’ultimo piano con infinity pool panoramica, sauna, vasche idromassaggio, cabine per trattamenti, alla Garden Spa per un relax tra le palme e ancora le piscine di Terme Merano. Tra i tanti eventi della primavera, da non perdere è il Merano Flower Festival in programma nella cittadina dal 28 aprile al 1° maggio: un tripudio di installazioni floreali, una grande mostra mercato di fiori, piante rare e prodotti per il giardinaggio, un vero e proprio appuntamento fisso per chi ha il pollice verde e anche per i semplici appassionati. E se la primavera è sinonimo di rinascita, all’Hotel Terme Merano è possibile prenotare il pacchetto Stay Healthy di 4 giorni e 3 notti che include una visita con il Dott. Alessandro Peracchi a disposizione per un consulto di medicina complementare perfetto per affrontare i prossimi mesi e rimettersi in salute. Tariffe del pacchetto da €664 per persona in camera doppia.
Per maggiori informazioni: Hotel Terme Merano
Gussago: day tour di primavera in Franciacorta
La Franciacorta è una delle più rinomate aree enogastronomiche italiane, e il Comune di Gussago, che ne è la porta di ingresso orientale, è la meta ideale per trascorrere una giornata di primavera tra natura, buon cibo e bollicine. Il day tour a Gussago può iniziare con una salita al Colle Barbisone costeggiando i vigneti, dove in cima si erge iconica La Santissima simbolo della Franciacorta nonché punto panoramico d’eccezione. Molti anche i sentieri per passeggiate a piedi o in bicicletta come la Via Delle Croci che dalla frazione San Rocco conduce al Santuario della Madonna della Stella. Per una scoperta delle eccellenze enologiche del territorio di Gussago consigliamo una degustazione in cantina come da Le Cantorie, il Castello di Gussago La Santissima, la Collina della Stella e ancora per chi ama spiriti e liquori alle Distillerie Peroni Maddalena. Oltre ad essere riconosciuta come la capitale italiana dello Spiedo, piatto principe della tavola autunnale, a Gussago in questo periodo si possono gustare piatti della tradizione e prodotti del territorio nelle tante trattorie e osterie dell’Associazione Ristoranti di Gussago. Nel Comune molti gli eventi che accompagneranno i visitatori nei prossimi mesi. In particolare a marzo (7, 8, 18, 19 e 28) è in programma la rassegna Primavera delle Donne con incontri, letture, concerti e spettacoli teatrali tutti dedicati all’universo femminile per celebrare l’importante ruolo della donna nella nostra società.
Per maggiori informazioni: Comune di Gussago
Trieste: per un weekend di primavera a tutta arte
Passeggiare sulle tracce dei grandi artisti e scrittori del ‘900 come James Joyce, Umberto Saba e Italo Svevo il cui romanzo “La Coscienza di Zeno” compie proprio quest’anno 100 anni dalla sua prima pubblicazione, sorseggiare un “nero” o un “capo in b” nei caffè storici che sono stati luogo d’incontro iconici in una città come Trieste, teatro di momenti chiave della nostra storia e che ha cambiato spesso dominazioni, colori, e si è mantenuta sempre internazionale e accogliente. A Trieste si respira un’aria pregna di cultura, storia, internazionalità e proprio questa atmosfera crea i presupposti per un weekend, complici i ponti di primavera, all’insegna della conoscenza e del relax tra le vie del centro storico e la natura del Carso che circonda la città. Nel capoluogo giuliano le attività non mancano mai: in programma per la primavera vi è un fitto calendario di mostre e appuntamenti da non perdere. Al Museo Revoltella, oltre alla già apprezzata mostra dedicata alla corrente artistica dei Macchiaioli aperta fino al 10 aprile e alla mostra “La scultura nelle Raccolte del Museo Revoltella” dedicata ai 150 anni del Museo stesso (fino al 25 aprile), si sta preparando un’altra esibizione molto attesa interamente dedicata all’artista surrealista Mirò che aprirà le porte agli appassionati delle sue opere dal 30 aprile al 24 settembre 2023. Un altro appuntamento per gli amanti dell’arte del ‘900 è “Il mito dell’arte africana del ‘900”, organizzata presso il Magazzino 26 dal 25 marzo, nella zona del Porto Vecchio, che ripercorrerà le opere di grandi maestri dell’arte visiva come Picasso, Man Ray, Calder, Basquiat e Matisse. Da non perdere anche la mostra “The Great Communicator. Banksy (Unauthorized exhibition)”, ospitata fino al 10 aprile negli eleganti e storici spazi del Salone degli Incanti. Nuove aperture in vista anche al Museo storico e al Parco del Castello di Miramare come le cucine, il Castelletto, Miralab, ma anche le serre antiche e il salottino cinese che consentiranno di offrire nuovi percorsi ai visitatori in aree mai aperte al pubblico prima d’ora. Con la FVG card e le promozioni e i pacchetti per chi pernotta in città è inoltre possibile godere di agevolazioni e sconti sui percorsi espositivi, visite guidate, musei e attrazioni turistiche.
Per maggiori informazioni: Discover Trieste
Fughe primaverili con HNH Hospitality
HNH Hospitality con le sue 16 strutture lungo lo Stivale, si prepara ad accogliere nelle sue principali città d’arte tutti coloro che vogliono approfittare dei ponti primaverili. Nella città teatro della storia d’amore di Romeo e Giulietta e che da giugno incanta con la programmazione dell’Opera all’Arena, si trova Hotel Indigo Verona – Grand Hotel Des Arts, un boutique art hotel a pochi passi da Porta Nuova, Piazza Bra e dall’Arena che nel tempo ha saputo conservare la sua storia e il suo fascino. Con il Pacchetto Discover Verona, oltre ad una ricca colazione e alla bottiglia di vino di benvenuto, è possibile provare l’esperienza di una visita in una pregiata cantina della Valpolicella con degustazione. A Venezia, l’Hotel Indigo Venice – Sant’Elena ospitato in un ex monastero degli anni ’30 offre due pacchetti perfetti per chi vuole scoprire la Serenissima, a pochi passi dai Giardini della Biennale, in un contesto intimo e ricercato. La struttura propone il pacchetto Discover Venice: una coccola che include aperitivo di benvenuto, ricca colazione, biglietti per camera per il vaporetto validi 24 ore e agevolazioni sulle cene al Ristorante Savor dove è possibile scoprire i sapori della raffinata cucina locale. Durante la bella stagione, gli aperitivi sono serviti nell’ incantevole giardino interno. Per tutti coloro che invece desiderano una vacanza ancora più rilassante, con il Pacchetto Cena & Colazione si può optare per un’esperienza in perfetto stile Indigo tutta da gustare. Se invece si preferisce restare a dormire con i piedi “sulla terraferma”, non si può non pensare al voco® Venice Mestre – The Quid, con il Pacchetto Discover Venice perfetto per chi vuole visitare Venezia con gli occhi di un “local” grazie ai biglietti dei trasporti e alle guide interattive incluse. Per chi poi ha voglia di visitare una città multiculturale e ricca di storia come Trieste, ma senza rinunciare al relax, il DoubleTree by Hilton Trieste è la scelta perfetta: una struttura 4 stelle che sorge in palazzo storico completamente ristrutturato che mantiene il fascino della Trieste novecentesca. Qui si può usufruire di accesso gratuito all’area Fitness e all’area Wellness con trattamenti dedicati in base alla stagione. C’è inoltre la possibilità di prenotare una visita della città in modo alternativo e green a bordo dell’e-tuk, sorseggiare un drink o un “nero” nel bar storico Berlam Coffee Tea & Cocktail, adiacente al ristorante, che deve il suo nome alla famiglia di architetti triestini che firmò il progetto del palazzo. Nella città eterna si trova invece il DoubleTree by Hilton Rome Monti, un 4 stelle completamente rinnovato che affaccia su piazza dell’Esquilino, da cui è possibile raggiungere a piedi tutti i principali punti di interesse della città ma anche assaporare la vita quotidiana della Roma più autentica, grazie a gallerie d’arte e vinerie, buoni ristoranti e qualche artigiano, per scoprire il quartiere in un saliscendi di vie pittoresche. Gli amanti della storia dell’arte avranno l’imbarazzo della scelta tra la Basilica di Santa Maria Maggiore, la chiesa di San Pietro in Vincoli, Galleria Sciarra e, sul Colle Oppio, la Domus Aurea. L’Hotel dispone di 133 camere di cui 8 suite e del Mùn Rooftop Cocktail Bar, lo skybar che all’ottavo piano è ideale per concludere la giornata con una apericena a base di tapas o un cocktail after dinner, ammirando la vista sui tetti di Roma. E ancora, ci si può godere una cena presso il ristorante Mamalia, il luogo perfetto, aperto come il Mùn non solo agli ospiti dell’Hotel ma anche a chi è di passaggio, per vivere momenti speciali all’insegna della buona cucina romana. Infine, per coloro che non sanno proprio resistere al fascino delle spiagge dorate e della brezza marina anche a primavera, il Park Hotel Brasilia di Jesolo Lido (in provincia di Venezia) riaprirà le sue porte agli ospiti proprio il 6 di Aprile con due importanti novità: la piscina riscaldata e l‘Offerta di Primavera con colazione, parcheggio, noleggio bici ed esclusivo Kit Mare. Insomma tutto il necessario per godersi un’esclusiva vacanza fronte mare approfittando delle prime giornate calde dell’anno.
Per maggiori informazioni: HNH Hospitality
Fuga di primavera in camper, con APC
La libertà di poter scegliere la meta anche all’ultimo momento è un’opportunità fondamentale nei mesi primaverili, dove il clima è mutevole. APC vi consiglia qualche idea per dare il benvenuto alla primavera, sempre a bordo del nostro amato camper. Una delle prime cose a cui si pensa in primavera sono i fiori: ad Arese, (MI) il campo di tulipani è il luogo perfetto per una passeggiata lontano dal caos quotidiano e per scattare qualche foto, con un panorama inusuale come sfondo. E con l’avvicinarsi della festa della donna, quale migliore occasione per raccogliere tulipani freschi? Per gli amanti dell’arte e della cultura, Firenze è la meta ideale: dalla Cupola del Brunelleschi alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, passando per gli Uffizi, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e molto, molto altro; il tutto condito da un’ottima cucina locale e da numerose aree sosta per il camper. La primavera è anche la stagione più adatta per scoprire on the road il Molise, che ospita paesaggi variegati, dal mare alla montagna, passando per borghi ricchi di storia e tradizione. Oltre a Campobasso e Isernia, la regione ospita tanti borghi fuori dalle principali rotte turistiche: da Termoli con il suo centro storico murato e le sue acque cristalline, a paesini come Fossalto, Lucito e Acquaviva, che organizzano le cosiddette “feste di primavera”, fino ad arrivare al borgo di Carovilli, in provincia di Isernia, dove il tempo sembra essersi fermato. La regione è abbastanza attrezzata con aree di sosta per camper, per esempio quella di Oratino o di Gambatesa, a pochi passi da Campobasso.
Per maggiori informazioni: APC
Pasqua di relax in Sardegna o nei resort termali toscani di Italian Hospitality Collection
Per chi non vuole aspettare i mesi estivi per godersi la brezza marina e il relax in spiaggia, Chia Laguna resort di Italian Hospitality Collection situato lungo uno dei tratti più suggestivi della costa sarda, quello sud occidentale con la Baia di Chia e la sua spettacolare laguna, offre un’ampia gamma di opzioni di soggiorno: Conrad Chia Laguna Sardinia 5*, Baia di Chia Resort Sardinia di Curio Collection by Hilton 5* e Hotel Village 4*. Per il break pasquale sono tante le agevolazioni proposte: ogni giorno, ad attendere gli ospiti una gustosa colazione e il buffet con prodotti local a cena, compresi nel prezzo e con un soggiorno di almeno 3 notti, il pranzo di Pasqua con le specialità della tradizione sarda presso il Ristorante La Terrazza è offerto. Per chi desidera rigenerarsi e lasciarsi alle spalle i mesi invernali sono previsti sconti del 25% sui trattamenti benessere nella Conrad Spa. Se invece non si è ancora in vena di spiaggia e mare, ci si può regalare una pausa di benessere in Toscana, nei resort termali da sogno: Bagni di Pisa e Fonteverde. La prima, se il proprio must sono i contesti storici e le architetture suggestive, è la scelta giusta. Bagni di Pisa, residenza termale dei Granduchi di Toscana, con la sua sorgente termale ha ospitato nei secoli grandi artisti, re e regine ed è pronta ad accogliere chi, durante un weekend primaverile abbia il desiderio di vivere il relax della SPA unito al gusto del pranzo pasquale che unisce il meglio della tradizione all’estro dello chef. Oltre ai percorsi nella Spa termale, l’offerta di primavera include l’ingresso alla Grotta termale dei Granduchi e un massaggio ai profumi del vino rosso toscano. Anche Pasqua a Fonteverde è una soluzione indimenticabile per chi vuole immergersi in un’esperienza unica circondato dalle colline toscane in un contesto chic che fu la residenza della storica famiglia Medici, oggi trasformata in un resort a cinque stelle. Per una fuga dal sapore rinascimentale, è possibile infatti usufruire di una speciale offerta che include 4 giorni all’insegna di trattamenti dall’atmosfera locale come il massaggio al profumo delle colline toscane, passeggiata del mattino nella natura con fitness trainer e lunghe soste nelle piscine termali terapeutiche con idromassaggio in cascata. E non solo: il percorso termale Bioaquam con 22 tipi diversi di idromassaggi, il percorso Etrusco: itinerario all’insegna del relax che combina sauna, grotta salina e percorso vascolare, piscina termale Lux, Bagno di Luce, nonché il Gran Buffet di Pasqua della tradizione toscana al Ristorante Ferdinando.
Per maggiori informazioni: Italian Hospitality Collection
Primavera tra i sapori della cucina pugliese con HO Collection
La primavera è la stagione perfetta per visitare la Puglia: temperature non eccessivamente calde, spiagge libere, giornate lunghe e i primi accenni di sole. La città di Lecce, con i suoi monumenti barocchi e la rinomata gastronomia, è l’ideale per dare il via alla stagione o trascorrere le vacanze di Pasqua. Nel suo centro storico sorge Patria Palace Hotel, cinque stelle punto di riferimento dell’ospitalità di lusso nel Salento, in riapertura in vista dell’atteso periodo estivo. Per chi vuole gustare i sapori locali e ama la buona cucina, la struttura del gruppo HO Collection propone un’offerta speciale: Easter Holidays, valida dall’8 al 10 aprile, include un soggiorno di due notti, una colazione dai sapori locali, il pranzo di Pasqua e il BBQ di Pasquetta. Lasciatevi guidare nel percorso di gusto ideato dall’ Executive Chef Ivan Bruno per il pranzo di Pasqua e fatevi sorprendere dalla speciale location per il tradizionale BBQ di Pasquetta: la Terrazza Sira, dalla quale si può godere di una vista panoramica della città. Patria Palace Hotel, oltre ad essere una location d’eccezione, propone ai suoi ospiti inediti itinerari di scoperta del Salento, food tour, wine tasting e molto altro, per un’esperienza pugliese autentica e completa.
Per chi vuole invece concedersi una fuga primaverile nel capoluogo pugliese, Hi Hotel Bari è il luogo perfetto per weekender, city breaker e business traveller dallo spirito moderno. La struttura è il place to be per soggiornare a Bari e lavorare da remoto, o semplicemente gustare sapori tipici presso l’Apulian Bistrot in pausa pranzo.
Per maggiori informazioni: HO Collection
Una primavera all’insegna dell’arte italiana con Leonardo Hotels
Cosa c’è di meglio in primavera di qualche giorno a spasso tra le bellezze artistiche delle più iconiche città italiane? Tutti gli amanti dell’arte che vogliono concedersi una fuga culturale lungo lo stivale, troveranno nei Leonardo Hotels un rifugio perfetto per andare alla scoperta delle meraviglie del Bel Paese. Si parte dal Leonardo Royal Venice Mestre che è pronto ad accogliere i propri ospiti nelle spaziose camere impreziosite da arredi in velluto e pavimenti in marmo. L’hotel è situato proprio alle porte di Venezia ed è il punto di partenza ideale per recarsi in città e visitare una delle tante esposizioni in programma durante la bella stagione. Un esempio? La mostra “De’ Visi Mostruosi e Caricature. Da Leonardo da Vinci a Bacon” presso Palazzo Loredan. Ci si sposta poi verso il Leonardo Hotel Verona che gode di una posizione strategica e permette di raggiungere facilmente il centro storico della città tanto decantata da Shakespeare. Anche a Verona, in primavera, il palinsesto culturale è particolarmente ricco: prima fra tutti è la retrospettiva inedita sulla produzione di Piero Dorazio tra il 1963 e il 1968 ospitata alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti e alla Galleria dello Scudo. Gli appassionati delle graphic novels, della fotografia e dell’arte moderna, invece, non potranno che dirigersi a Milano e, più precisamente, in una delle due strutture firmate Leonardo Hotels. Con un look trendy e di design, il NYX Hotel Milan è situato proprio accanto alla Stazione Centrale e a pochi minuti dall’iconico quadrilatero della moda, consentendo a tutti gli ospiti di vivere un’esperienza da veri local nei luoghi più glamour della città. Se, invece, non si può fare a meno di un ambiente più rilassato, ma comunque curato nei minimi dettagli, il Leonardo Milan City Center è proprio quello che si sta cercando. La città meneghina offre un’ampia scelta di mostre ed esposizioni davvero imperdibili come quella del fumettista Zerocalcare, del fotografo Helmut Newton a Palazzo Reale o del geniale Andy Warhol ospitata presso la Fabbrica del Vapore. Una destinazione che non può mancare per una fuga di primavera all’insegna dell’arte è ovviamente la meravigliosa capitale italiana. Qui, il Leonardo Boutique Rome Termini accoglierà i propri ospiti in pieno stile capitolino, grazie a un design che mescola la modernità con l’eleganza e alla posizione strategica a pochi passi dai principali monumenti e musei della città. Fra le mostre in calendario durante la bella stagione ci sono quella di Van Gogh a Palazzo Bonaparte e l’esposizione dedicata al 400esimo anniversario dell’elezione a papa di Urbano VIII Barberini, che per la prima volta riunisce alcuni capolavori della collezione Barberini.
Per maggiori informazioni: Leonardo Hotels