In una seduta della Commissione Trasporti, la Lega ha ottenuto l’approvazione del suo emendamento al Codice della Strada, il quale prevede sanzioni più severe, compreso il ritiro della patente, per coloro che si rendono responsabili dell’abbandono di animali domestici.
“Lo avevamo promesso, lo abbiamo fatto” dichiarano con orgoglio i deputati leghisti Elena Maccanti, Andrea Dara, Domenico Furgiuele, Riccardo Augusto Marchetti ed Erik Pretto. L’iniziativa è stata assunta in risposta a un fenomeno di inciviltà che, specialmente durante la stagione estiva, ha raggiunto proporzioni inaccettabili, mettendo non solo a repentaglio la vita degli animali, ma anche la sicurezza degli utenti della strada.
Il provvedimento approvato punta a fungere da deterrente contro pratiche considerate non solo disumane, ma anche pericolose e criminali. Gli esponenti leghisti auspicano che l’inasprimento delle pene, fino al ritiro della patente, possa contribuire a contrastare efficacemente il fenomeno dell’abbandono degli animali, sensibilizzando la società e promuovendo comportamenti più responsabili da parte dei cittadini.