Dopo i funerali di Giorgio Napolitano, Giorgia Meloni si prepara ad incontrare il presidente francese Emmanuel Macron in un incontro privato. L’incontro sarà così segreto che il governo italiano ha fatto sapere che non ci saranno delegazioni presenti. Questo incontro potrebbe portare ad una tregua a livello europeo.
Nella scorsa domenica, durante un’intervista televisiva, Macron aveva annunciato il suo desiderio di aiutare gli sforzi italiani nella lotta all’immigrazione clandestina. Giorgia Meloni aveva risposto positivamente a questa proposta, accogliendola con grande interesse.
Il piano italiano, che sarà presentato al vertice del 6 ottobre a Granada e al Consiglio europeo del 26-27 ottobre, prevede investimenti in Africa e un accordo con le Nazioni Unite per rimpatri immediati dei migranti.
Questo incontro tra Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron è molto atteso e potrebbe portare ad importanti sviluppi nella gestione dell’immigrazione in Europa. Speriamo che questi due leader possano trovare una soluzione comune e efficace per affrontare questa complessa sfida.