Vertice Ombudsman diritti: Pellegrino e Aurigemma al centro

epa10832580 A man gestures as demonstrators clash with the police during a protest against mining, in front of the National Assembly in Panama City, Panama, 31 August 2023. The Ombudsman of Panama reported that it is investigating the alleged excessive use of force by the National Police against the demonstrators who are holding protests this week against the operation of an open-pit copper mine in the country, the largest of Central America. EPA/Bienvenido Velasco

La senatrice Cinzia Pellegrino ha presentato al Senato la Conferenza internazionale degli Ombudsman, i difensori civici, che si terrà a Roma il 21 e 22 settembre. L’obiettivo della conferenza è affrontare argomenti di grande rilevanza e difficoltà come il diritto alla salute, la transizione digitale e le violazioni dei diritti umani a livello internazionale.

La senatrice ha sottolineato l’importanza di questo evento, soprattutto perché viviamo nel mondo occidentale dove abbiamo maggiori tutele. È quindi positivo che altri 54 Paesi partecipino alla conferenza e ciò ci darà l’opportunità di confrontarci su temi come i diritti delle donne in Iran e la situazione tra Russia e Ucraina.

La senatrice ha evidenziato un aspetto poco noto riguardante la tratta di esseri umani tra Cuba e Russia per l’utilizzo di persone come soldati. Cittadini cubani, che guadagnano solo 9,10 euro al mese, vengono inviati in Russia con la speranza di ottenere una migliore paga e la cittadinanza. Tuttavia, una volta arrivati in Bielorussia, vengono privati del passaporto e mandati al fronte, diventando vittime di una doppia truffa.

Anche Antonello Aurigemma, presidente del Consiglio regionale del Lazio, ha sottolineato l’importanza della figura del difensore civico, che è un importante strumento per garantire l’accesso ai diritti, indipendentemente dall’appartenenza politica.

La conferenza si svolgerà nella sede della Camera a via Campo Marzio e vedrà la partecipazione degli Ombudsman di numerosi Paesi, tra cui Algeria, Tagikistan, Filippine, Cipro e Francia.

Questo evento rappresenta un’opportunità unica per affrontare tematiche di grande interesse e importanza, promuovendo la tutela dei diritti umani e la difesa dei cittadini in tutto il mondo.