Il Napoli di Rudi Garcia ha ottenuto una vittoria importante sul campo del Verona, con un risultato finale di 3-1. La partita, che si è svolta oggi 21 ottobre 2023, era l’anticipo della nona giornata della Serie A 2023-2024. Grazie a questo successo, gli azzurri salgono a 17 punti, raggiungendo Juventus e Fiorentina al terzo posto in classifica. Il Verona, invece, rimane a 8 punti.
Garcia, che aveva subito una sconfitta casalinga contro la Fiorentina, ha dovuto fare a meno di Osimhen e Anguissa per infortunio. Tuttavia, ha potuto contare sul recupero di Rrahmani, che è stato schierato al centro della difesa insieme a Natan. A centrocampo, Cajuste è tornato titolare al fianco di Lobotka e Zielinski. Il ruolo di vice-Osimhen è stato affidato a Raspadori, con Politano e Kvaratskhelia a supporto. Baroni, allenatore del Verona, ha schierato Dawidowicz al centro della difesa, con Magnani e Amione. Folorunsho è stato avanzato a fare coppia con Ngonge alle spalle di Djuric.
Il Verona è partito bene e al 2′ Ngonge ha calciato a uscire dalla bandierina, ma Dawidowicz ha anticipato tutti e ha impegnato Meret di testa. Il portiere del Napoli si è salvato ancora in corner con una grande parata poco dopo. Il Napoli ha risposto al 7′ con Raspadori che ha calciato di destro, ma Montipò ha respinto con i pugni sul primo palo. Al 15′ è stato il turno di Politano, ma ancora una volta Montipò è stato pronto ad alzare sopra la traversa. Il Napoli ha preso il controllo della partita e ha segnato al 23′ con Mario Rui che ha toccato corto per Raspadori, il quale ha calciato di destro, ma il portiere gialloblu ha deviato ancora. La pressione degli ospiti si è concretizzata al 27′: Raspadori è andato al cross sul secondo palo per un liberissimo Politano, che ha depositato la palla in rete di sinistro per l’1-0 del Napoli. Un minuto dopo, gli uomini di Garcia hanno avuto un’altra occasione, ma Cajuste, a tu per tu con Montipò, ha calciato addosso al portiere. Il raddoppio è arrivato al termine del primo tempo. Al 43′, è partita una ripartenza letale con Politano che ha servito Kvaratskhelia, il quale ha finto con il destro e ha concluso di sinistro basso sul primo palo, non dando scampo a Montipò: 0-2.
All’inizio della ripresa, il Verona ha provato a rientrare in partita. Al 47′, Djuric ha fatto una sponda per Bonazzoli, che ha calciato rasoterra dall’area piccola, ma ha trovato la risposta di Meret. Al 55′, il Napoli ha allungato ancora e ha calato il tris sempre con Kvaratskhelia, mandato in porta ancora da Politano con un’apertura perfetta in campo aperto. Il georgiano è rientrato sul destro e ha freddato ancora Montipò. La reazione della squadra di Baroni si è concretizzata al 60′ con la rete di Lazovic: Faraoni ha crossato dalla destra, Rrahmani non ci è arrivato di testa, ingannando Di Lorenzo, e sul rimpallo è arrivato Lazovic per l’1-3. Il Verona ha provato a segnare ancora, ma Djuric non ha trovato la porta di pochissimo. Tuttavia, il Napoli è stato pericoloso in campo aperto e al 71′ Kvaratskhelia ha servito Politano sulla destra, ma l’ex Inter ha calciato a botta sicura, trovando il corpo di un difensore. Poco dopo, Cajuste, solo in area, ha calciato col destro a incrociare sul secondo palo, ma il pallone è terminato di poco fuori.
La partita è stata avvincente anche nel finale, con occasioni da entrambe le parti. Al 73′, Faraoni ha pescato Bonazzoli in area, l’attaccante gialloblu ha messo la punta e ha mandato la palla sul secondo palo, ma ha trovato la strepitosa risposta di Meret. Al 74′, Simeone ha provato a segnare, ma non ha trovato la porta di pochissimo. Al 76′, ancora Meret è stato protagonista su Lazovic. Poi, nel finale, al 90′, Montipò ha detto di no a Zerbin e al 91′, Faraoni ha sfiorato il palo con un esterno destro rasoterra dal limite.