Verona, con la sua ricca storia di oltre 2.000 anni, si presenta come una cornice suggestiva per una serie di eventi culturali durante il periodo da Capodanno all’Epifania. La città, insignita del titolo di Patrimonio dell’Umanità UNESCO, offre non solo l’atmosfera festiva tipica di questo periodo, ma anche un’ampia gamma di appuntamenti culturali che si integrano perfettamente con il suo stile architettonico scaligero.
Verona si presenta quindi come una destinazione ideale per un inizio d’anno all’insegna dell’arte, della cultura e della musica, offrendo un’esperienza completa per coloro che desiderano immergersi nella storia e nella bellezza della città scaligera.
Il Palazzo della Gran Guardia, imponente edificio situato accanto alle mura comunali e affacciato su piazza Bra, ospita due esibizioni di rilievo. La prima, intitolata “Presepi dal Mondo“, offre una straordinaria esposizione di oltre 400 presepi e opere d’arte ispirati alla Natività, provenienti da musei, collezioni private e artisti presepisti di tutto il mondo. Questa mostra offre un affascinante panorama della tradizione presepista globale e sarà aperta fino al 14 gennaio 2024. La seconda esposizione al piano nobile del palazzo celebra la carriera e la creatività del fotografo francese Robert Doisneau attraverso 135 immagini, proponendo un viaggio nella sua vita e nelle sue opere fino al 14 febbraio 2024.
Il Museo di Castelvecchio presenta la mostra “L’Arte dell’ingegno” nella Sala Boggian, una collezione insolita di chiavi, serrature, lucchetti e scrigni antichi. Il titolo gioca sull’ambiguità, riferendosi sia all’intelligenza creativa che alla meccanica delle serrature. Questa esposizione è disponibile fino al 14 gennaio 2024. Sempre a Castelvecchio, l’esposizione “Girolamo dai Libri, circa 1501” offre la possibilità di ammirare due dipinti restaurati del pittore e miniatore Girolamo Dai Libri, dedicati a San Pietro e San Giovanni evangelista, fino al 4 aprile.
L’anima dell’antica Roma a Verona la si trova anche presso il Museo Archeologico al Teatro Romano che ospita una mostra dedicata al mondo affascinante delle immagini di terracotta fino ad ottobre 2024. Questa esposizione svela al pubblico 380 figurine di terracotta solitamente conservate nelle riserve del museo.
Per gli amanti della storia, arte e natura, i Musei Civici di Verona apriranno le loro porte con visite guidate il 7 gennaio, offrendo l’opportunità di scoprire o riscoprire i tesori custoditi in luoghi come la Casa di Giulietta, l’Arena di Verona, il Museo Lapidario Maffeiano, la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti e altri ancora.
Per gli appassionati di musica classica, la Sala Antonio Girelli nel Palazzo dei Mutilati offre una rassegna dedicata alla musica lirica con Concerto d’Opera, interpretato da mezzosoprano, tenore e pianoforte, con una serata speciale il 5 gennaio 2024.
Infine, il Teatro Filarmonico, a cura della Fondazione Arena, presenta la stagione 2024 con l’opera “Il Flauto Magico” diretta da Gianni Fratta, in programma fino al 31 dicembre 2024, con 5 opere e 10 concerti sinfonici, compreso il ritorno del balletto.
Un’ultima menzione va alla mostra “Profumo di Callas” presso il Centro Culturale di Zevio, dedicata al centenario della nascita della celebre cantante lirica Maria Callas, con 15 opere inedite a tema, aperta fino al 6 gennaio con ingresso libero.
This website uses cookies.