Maltempo estremo in arrivo: vento, nubifragi e neve sulle coste
Il maltempo si abbatterà sull’Italia nei prossimi 10 giorni di novembre, con particolare intensità nel Centro-Sud. Secondo le previsioni meteo di oggi e domani, ci aspettiamo un periodo di condizioni meteorologiche avverse, con venti forti, piogge intense e neve in alcune zone.
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, invita tutti a prestare massima attenzione e ad adottare tutte le precauzioni necessarie. Un ciclone si avvicinerà all’Italia nelle prossime ore, portando venti forti e piogge intense. Le regioni più colpite saranno Emilia Romagna, Marche, Sardegna e Campania, ma i fenomeni saranno diffusi anche nel resto delle regioni centrali.
L’attività ciclonica principale si svilupperà tra mercoledì e giovedì, con un vortice che si muoverà verso il Sud. Mercoledì 22 novembre si prevedono piogge intense nel Medio Adriatico e nel Basso Tirreno, con possibili nevicate in collina tra Marche e Molise. La quota neve minima sarà intorno ai 900 metri. Dalla sera, l’attenzione si sposterà sulla Sicilia e sulla Calabria ionica, dove sono attesi fenomeni abbondanti che proseguiranno anche giovedì 23.
Il 23 novembre sembra essere la giornata peggiore di questa fase perturbata, con nubifragi sul versante ionico e accumuli di oltre 100 mm/24 ore tra Salento, Calabria Ionica e Sicilia orientale e settentrionale. Il ciclone raggiungerà la massima potenza, sfruttando la temperatura ancora calda del mare al Sud, trasformando tutto il calore dell’acqua in pericolosi nubifragi autunnali.
Una breve tregua è prevista per venerdì 24, ma l’ultima settimana del mese ci riserverà ancora sorprese. Sabato 25 sono previste altre piogge al Sud e neve in collina al Centro sul Medio Adriatico. Questa previsione conferma anche un primo calo delle temperature su tutto il Paese, con la possibilità di gelate diffuse in pianura al Centro-Nord la domenica mattina, segnando l’arrivo del primo freddo importante della stagione.
Analizzando le tendenze, si intravede un’altra figura estrema: una “sciabolata artica” potrebbe colpire il Centro-Sud alla fine del mese, portando neve fin sulle coste adriatiche. Questo evento è previsto a causa di un’onda di aria gelida proveniente dalla Russia. Quindi, nei prossimi 10 giorni, vivremo un’alternanza di condizioni meteorologiche, passando da un ciclone ventoso a piogge alluvionali, fino alla possibilità di neve sulle coste adriatiche tra mercoledì 29 e giovedì 30 novembre.
Se tutte queste previsioni, alcune a lungo termine e quindi da confermare, si avverassero, ci aspetteremmo un calo delle temperature di 16 gradi in 10 giorni, passando da un clima estivo a un inverno gelido in una sola decade.
Previsioni dettagliate per i prossimi giorni
Martedì 21:
– Al nord: piogge in arrivo sull’Emilia Romagna.
Al centro: maltempo su Marche, Umbria, Abruzzo e Appennini.
Al sud: instabile in Campania.
Mercoledì 22:
– Al nord: prevalenza di sole, venti sostenuti da nordest.
Al centro: maltempo sulle zone adriatiche con neve a 900 metri. Venti forti da nordest.
Al sud: fortemente instabile e ventoso.
Giovedì 23:
– Al nord: prevalenza di sole.
Al centro: qualche fenomeno sulle zone adriatiche, ventoso altrove.
Al sud: maltempo estremo tra Calabria e Sicilia, con rischio di alluvioni. Venti forti.
Tendenza: miglioramento graduale anche al Sud, ma con temperature sempre più basse. Nel weekend, possibilità di gelate in pianura al Centro-Nord.