Inaugurato il tradizionale ponte votivo galleggiante a Venezia
È stato inaugurato questa mattina il tradizionale ponte votivo galleggiante sul Canal Grande a Venezia, in occasione della festività della Madonna della Salute. Alla cerimonia erano presenti l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini e il patriarca Francesco Moraglia, che ha impartito la benedizione. Il ponte, allestito all’altezza del traghetto tra Santa Maria del Giglio e San Gregorio, è pronto ad accogliere pellegrini e fedeli per commemorare la sconfitta di una pestilenza.
Durante la benedizione alla Basilica di Santa Maria della Salute, il patriarca Moraglia ha sottolineato che quest’anno la città ha dovuto affrontare nuove sfide e conflitti internazionali. Ha inoltre ricordato tutte le vittime delle guerre e ha dedicato un pensiero a Giulia Cecchettin e Filippo Turetta, i due giovani recentemente scomparsi in Veneto.
Alla cerimonia hanno partecipato anche altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale, oltre alle autorità civili e militari del territorio. L’evento è stato un momento di unione e riflessione per la comunità veneziana, che ha dimostrato la sua devozione e il suo attaccamento alle tradizioni religiose.
Il ponte votivo galleggiante è un simbolo importante per la città di Venezia, che celebra la Madonna della Salute ogni anno il 21 novembre. Questa festività è tra le più sentite e amate dalla popolazione, che si riunisce per pregare e ringraziare la Madonna per la protezione e la guarigione dalla pestilenza del 1630. Il ponte rappresenta un punto di incontro e di passaggio per i pellegrini e i fedeli che vogliono partecipare alle celebrazioni religiose e rendere omaggio alla Madonna.