“Var Serie A: novità dal campo dopo Torino-Roma. Gli audio in tv disponibili da domani – Le ultime”

Da domani sera, durante il programma Sunday Night Square, verranno trasmessi gli audio del VAR nelle partite di Serie A 2023-2024. Gianluca Rocchi, designatore arbitrale, ricostruirà i principali episodi di questa stagione calcistica, offrendo valutazioni e interpretazioni arbitrali definitive attraverso gli audio esclusivi dei colloqui degli arbitri e dei Video Assistant Referees, abbinati alle immagini.

Questo progetto, chiamato Open VAR, è il risultato di una collaborazione tra Dazn Italia, la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e l’AIA (Associazione Italiana Arbitri). È un’iniziativa innovativa e inedita nel calcio italiano che permette ai tifosi di vivere un’esperienza ancora più appassionante durante le partite.

“Open VAR è la prima volta nella storia del calcio italiano, e non solo, in cui le decisioni del VAR, comprese le immagini e gli audio, vengono mostrate in esclusiva sulla nostra app. Questa partnership con FIGC e AIA, in collaborazione con la Lega Serie A, ha l’obiettivo di offrire un’esperienza unica ai tifosi del calcio italiano”, dichiara Stefano Azzi, CEO di Dazn Italia.

La FIGC accoglie con entusiasmo questo nuovo progetto che permetterà di creare una cultura sportiva rinnovata in Italia e di far conoscere meglio il mondo arbitrale. “Open VAR non è solo una moviola, ma un’opportunità di capire in modo trasparente le scelte dei direttori di gara e l’importante ruolo svolto dal VAR nel calcio moderno”, afferma Gabriele Gravina, presidente della FIGC.

Anche l’AIA si unisce all’entusiasmo per questa iniziativa, che permetterà di spiegare i processi decisionali degli arbitri e di far comprendere meglio il regolamento del gioco. “Questo favorirà la cultura calcistica e renderà il calcio ancora più emozionante per tutti gli appassionati”, dichiara Carlo Pacifici, presidente dell’AIA.

Con l’inizio dei commenti audio del VAR in diretta, il calcio italiano si apre a una nuova era di trasparenza e comunicazione, dando ai tifosi l’opportunità di comprendere meglio il processo decisionale degli arbitri e di vivere una partita in modo più coinvolgente.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *