Il cantante Enio Ghignazzi, noto come Pupo, è al centro di una polemica a seguito di un’intervista in cui ha espresso forti critiche nei confronti di alcuni noti programmi televisivi. Inizialmente, ha preso di mira il Grande Fratello, nel quale ha partecipato come opinionista, ammettendo di averlo fatto per motivi economici. Successivamente, ha criticato anche la sua partecipazione a Sanremo nel 2010, insieme a Emanuele Filiberto e Luca Canonici. Tuttavia, le sue parole non sono passate inosservate a Valerio Scanu, vincitore di quell’edizione del Festival.
Valerio Scanu smentisce Pupo: “Ricordo bene la sua reazione”
Durante Sanremo 2010, Valerio Scanu si è aggiudicato il primo posto con il brano “Per tutte le volte che”. Il cantante ricorda bene ciò che è successo durante la premiazione e ha voluto smentire le dichiarazioni di Pupo. “Ricordo bene quel giorno, sembra che sia successo oggi. Ricordo la sua reazione, quando venne da me e mi disse: ‘Noi secondi e tu primo!’. Non sembrava affatto la reazione di qualcuno che già sapeva”. Inoltre, anche Giovanni Matteoli, all’epoca portavoce di Napolitano, ha commentato la vicenda smentendo la presenza di telefonate per cambiare il vincitore. “Nel 2010, la presidenza aveva ben altre questioni a cui pensare”.
Pupo a Sanremo 2010: la verità sulla vicenda
Durante la sessantesima edizione di Sanremo, il trio composto da Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici ha partecipato con il brano “Italia amore mio”, che ha suscitato molte polemiche. Il pubblico non ha gradito che il Principe di Casa Savoia intonasse un inno d’amore per l’Italia. Dopo essere stati inizialmente eliminati, il brano è stato ripescato e si è classificato al secondo posto. Pupo ha rivelato un dettaglio interessante: avrebbe ricevuto una chiamata preoccupata dall’allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. La Rai gli avrebbe proposto la squalifica per timore che la canzone vincesse, ma Pupo avrebbe minacciato azioni legali. Di comune accordo, si sarebbe deciso per il secondo posto. Tuttavia, sembra che la verità sia diversa da quanto raccontato…