Valditara: Verifiche su bimbo lasciato solo in scuola cosentina – Tutto quello che devi sapere

Primo giorno di Scuola per i bambini e ragazzi della Liguria, Genitori e figli in una scuola primaria nel quartiere di Sampierdarena. Genova, 14 settembre 2023. ANSA/LUCA ZENNARO (scuola, bambini, ragazzi, gentori, bambini immigrati)

Ministro dell’Istruzione indaga su caso di bambino lasciato solo in classe

Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha avviato un’indagine sul caso del bambino lasciato solo in una classe di una scuola elementare a Rende, in provincia di Cosenza, in Calabria. Il Ministro ha contattato direttamente il direttore dell’Ufficio Scolastico per la Calabria, Antonella Iunti, per ottenere informazioni dettagliate sulla vicenda e valutare eventuali azioni da intraprendere.

Episodio di un bambino lasciato solo in classe

L’episodio che ha scosso l’opinione pubblica è avvenuto in una scuola elementare di Rende, un comune in provincia di Cosenza, in Calabria. Il bambino è stato lasciato solo in classe a causa di un presunto disturbo dell’attenzione e dell’iperattività. La situazione ha sollevato preoccupazioni e interrogativi sulla gestione delle esigenze degli studenti con bisogni speciali e sulla responsabilità delle istituzioni scolastiche nel garantire un ambiente sicuro e inclusivo per tutti gli alunni.

Ministro dell’Istruzione valuta provvedimenti da prendere

Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha preso sul serio l’incidente e ha deciso di intervenire personalmente. Ha contattato il direttore dell’Ufficio Scolastico per la Calabria, Antonella Iunti, per ottenere una chiara comprensione dei fatti e delle circostanze che hanno portato al bambino lasciato solo in classe. L’obiettivo è quello di valutare se siano necessari provvedimenti per garantire che situazioni simili non si ripetano in futuro e che tutti gli studenti siano adeguatamente supportati e inclusi nel contesto scolastico.

Articolo originale:

Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha preso contatto con il direttore dell’Ufficio Scolastico per la Calabria Antonella Iunti per effettuare tutte le verifiche del caso e ricevere precise informazioni sulla vicenda del bambino lasciato solo in una classe perchè giudicato ‘iperattivo’, in modo da valutare gli eventuali provvedimenti da prendere sulla base di quanto accaduto.

L’episodio è avvenuto in una scuola elementare di Rende, comune in provincia di Cosenza in Calabria.