Vado in Puglia per il mare, le città e il CIBO | Ecco i 6 posti migliori dove concedersi uno sgarro

Ostuni

Ostuni, in Puglia - Fonte Instagram @borgoanticobistrot - Tendenzediviaggio.it

In Puglia non troverai solo panorami mozzafiato e città storiche: 6 luoghi in cui assaporare l’arte culinaria pugliese

Ogni visitatore che decide di ammirare le bellezze storiche e moderne della Puglia, ne resta letteralmente folgorato. La Puglia è una terra calorosa dove la cordialità degli abitanti si mescola perfettamente con i paesaggi a dir poco incantevoli, rendendo la regione unica nel suo genere.

Dai piccoli borghi dell’entroterra alle spiagge paradisiache che non hanno nulla da invidiare alle località esotiche, questa regione del Sud Italia regala esperienze ed emozioni a cui è difficile rinunciare.

Alberobello è conosciuta come “la città dei trulli” ed è una bellezza tipicamente pugliese. Ogni anno è presa di mira da migliaia di visitatori che desiderano ammirare le caratteristiche abitazioni in pietra con i tetti a forma di cono.

Avete mai sentito parlare delle “Città bianche” della Puglia? Sono amate dal mondo intero per il loro candido fascino e sono caratterizzate da case e monumenti di calce bianca. Tra queste troviamo Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, ma la città bianca per eccellenza è la meravigliosa Ostuni.

Mare, cultura e cucina: la Puglia è uno stato d’animo

La Puglia è un territorio ricco di bellezze naturali che sono in grado di conquistare anche il visitatore più esigente. Non è raro restare ammaliati di fronte ai paesaggi pugliesi, dove ogni angolo brilla di luce propria. Il Salento o la Costa Merlata non hanno rivali ed ogni anno continuano ad essere le protagoniste del turismo balneare.

Tuttavia, la Puglia è celebre nel mondo intero anche per le tradizioni culinarie che vengono tramandate e custodite con cura nel corso delle generazioni. Passeggiando per i vicoli delle città antiche è ancora possibile ammirare le donne del posto che impastano la massa e realizzano le famosissime orecchiette, anche conosciute come “strascnat” nel dialetto locale.

I 6 luoghi in cui assaporare le prelibatezze pugliesi

Come riporta l’account Instagram @aroundwithrebecca, ci sono 6 posti che devono essere obbligatoriamente visitati per assaporare le bontà pugliesi. Nella città vecchia di Bari sono presenti il Panificio Fiore ed il Panificio Santa Rita, le due attività commerciali più antiche della città in cui poter assaporare la fantastica focaccia barese. Spostandosi verso il borgo di Polignano a Mare, è consigliabile una sosta al Ristorante Lamare. Qui potrete provare dei primi piatti deliziosi a base di pesce.

Nell’entroterra, precisamente ad Alberobello, c’è il Ristorante La Cantina dove potrete provare i veri piatti tipici della Puglia. Per gli amanti della carne, basterà spostarsi verso Cisternino e prenotare un tavolo “Al Vecchio Fornello” per assaggiare le famose bombette. Nella meravigliosa Ostuni, una sosta a Borgo Antico Bistrot è obbligatoria. In questo fantastico locale all’aperto potrete assaporare un delizioso aperitivo con vista panoramica sulla Città Bianca.