Vaccino antinfluenzale: solo il 33% degli italiani lo ha fatto nonostante l’83% ne sia a conoscenza

Un’indagine condotta da Iqvia e sostenuta da Viatris ha rivelato che, nonostante l’83% degli italiani conosca il vaccino antinfluenzale, solo il 72% lo ha mai ricevuto. La survey, che ha coinvolto 1.000 persone tra i 18 e i 59 anni, ha analizzato la percezione e i comportamenti riguardanti la vaccinazione antinfluenzale nella popolazione adulta.

L’influenza colpisce circa 1 miliardo di persone nel mondo ogni anno, e il 93% degli intervistati ha dichiarato di averla contratta almeno una volta nella vita, con un impatto significativo sulla salute fisica, gli impegni quotidiani, il lavoro, le interazioni sociali e il tempo libero.

Secondo Giovanni Gabutti, coordinatore del Gruppo di Lavoro ‘Vaccini e politiche vaccinali’ della Società italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica, l’influenza ha un impatto medico, sociale ed economico sottostimato. In Europa, l’influenza colpisce tra i 40 e i 50 milioni di persone ogni anno, causando anche gravi conseguenze e fino a 15.000-70.000 decessi.

I medici e i farmacisti sono le principali fonti di informazione sulla vaccinazione antinfluenzale. Il medico è responsabile della prenotazione e della somministrazione del vaccino per il 56% degli intervistati. Il ruolo del pediatra è riconosciuto dal 17% dei genitori di bambini tra 0 e 6 anni, ma diminuisce al 10% per i genitori di bambini tra 7 e 14 anni.

Nonostante l’alto livello di conoscenza sulla vaccinazione antinfluenzale, solo il 15% delle persone si è vaccinato l’anno scorso. La principale barriera alla vaccinazione è la mancanza di timore dell’influenza, con quasi la metà di coloro che non si sono vaccinati affermando di non aver mai preso l’influenza o di averla avuta in forma lieve.

Tuttavia, il desiderio di proteggere sé stessi, tutelare gli altri e mantenere il controllo sulla propria vita senza interferenze da parte della malattia potrebbe spingere una persona su cinque a vaccinarsi quest’anno.

Negli ultimi anni, i farmacisti hanno assunto anche il ruolo di vaccinatori. Più della metà degli intervistati ha dichiarato di avere una farmacia di fiducia e il 60% si fida molto dei consigli del farmacista. Il 40% sa che può fare il vaccino antinfluenzale in farmacia e il 33% è molto interessato a questa possibilità.

Viatris si impegna a diffondere la vaccinazione antinfluenzale in tutte le fasce della popolazione per tutelare la salute di tutti. La collaborazione con istituzioni, associazioni, società scientifiche e professionisti della salute è fondamentale per garantire un facile accesso alle informazioni corrette e alla vaccinazione, contribuendo così alla salute pubblica e alla sostenibilità del sistema sanitario.