Vaccini: Di Rosa (Siti) sottolinea l’importanza di raggiungere i pazienti fragili nel percorso di cura

L’importanza di raggiungere i pazienti fragili per la vaccinazione

L’offerta vaccinale in Italia è una delle più complete e antiche al mondo, soprattutto per quanto riguarda i pazienti fragili. Tuttavia, solo una piccola percentuale di questi pazienti viene raggiunta, nonostante sia fortemente raccomandato. Enrico Di Rosa, vicepresidente della Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti), sottolinea l’importanza di raggiungere i pazienti cronici nei luoghi in cui ricevono cure. Secondo Di Rosa, oltre ai soliti percorsi della medicina generale, è fondamentale coinvolgere anche gli ospedali, dove i pazienti fragili vengono assistiti e curati.

La circolare del ministero della Salute per le campagne vaccinali autunnali

Durante il ‘Forum risk management’ tenutosi ad Arezzo, è stato affrontato anche il tema della recente circolare del ministero della Salute riguardante le campagne vaccinali autunnali. La circolare richiede di implementare l’offerta attiva delle vaccinazioni direttamente presso il servizio che segue il paziente, nel caso in cui questi presenti condizioni di rischio legate a patologie o a uno stato immunitario compromesso. Secondo Di Rosa, se gli ospedali diventano luoghi in cui è possibile effettuare le vaccinazioni, i percorsi si semplificano e diventano più accessibili per i pazienti.

L’importanza di coinvolgere gli ospedali nella vaccinazione

Coinvolgere gli ospedali nella vaccinazione dei pazienti fragili è un passo fondamentale per garantire un’offerta vaccinale completa e raggiungere un numero maggiore di persone. Secondo Di Rosa, questo approccio semplifica i percorsi e rende la vaccinazione più accessibile. È importante mettere al centro delle attività per il recupero delle vaccinazioni non solo i percorsi della medicina generale, ma anche gli ospedali, dove i pazienti fragili ricevono cure e assistenza. In questo modo, si può garantire che nessun paziente venga trascurato e che tutti abbiano la possibilità di ricevere la vaccinazione necessaria per proteggere la propria salute.