La campagna vaccinale anti Covid-19 nel Lazio si amplia: da lunedì 4 dicembre sarà aperta a tutte le persone maggiorenni. Questa è una nuova fase della campagna, che fino ad ora aveva dato priorità ai fragili, agli over 80 e agli over 60. Ora tutti i cittadini possono rivolgersi ai medici di famiglia, ai pediatri di libera scelta, ai centri vaccinali delle Aziende sanitarie locali e alle farmacie aderenti alla campagna di vaccinazione. Inoltre, le somministrazioni verranno effettuate anche dagli ospedali, dai Policlinici e dagli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. Per prenotare il vaccino, è possibile chiamare il numero di telefono 06.164.161.841, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 e il sabato dalle 7:30 alle 13:00. In alternativa, si può chiamare il numero verde 800.118.800, gestito da Ares 118, per richiedere la vaccinazione domiciliare per le persone non autosufficienti.
Per quanto riguarda i bambini dai 6 mesi ai 4 anni che non hanno ancora completato il ciclo primario di vaccinazione anti Covid-19, saranno disponibili tre dosi. La seconda dose verrà somministrata tre settimane dopo la prima, mentre la terza dose verrà somministrata otto settimane dopo la precedente. In questo modo, si garantirà una protezione adeguata anche ai più piccoli.
È importante sottolineare che la vaccinazione è un’arma fondamentale nella lotta contro il Covid-19. Grazie al vaccino, si possono ridurre i rischi di contrarre il virus e di sviluppare forme gravi della malattia. Inoltre, la vaccinazione contribuisce a proteggere non solo noi stessi, ma anche le persone più vulnerabili della nostra comunità. È un gesto di responsabilità e solidarietà nei confronti di tutti.
Quindi, se sei maggiorenne e non hai ancora ricevuto il vaccino, approfitta di questa opportunità e prenota la tua dose. Ricorda che la vaccinazione è gratuita e sicura. Non esitare a contattare il numero di telefono dedicato o a rivolgerti al tuo medico di famiglia per ulteriori informazioni. Insieme possiamo sconfiggere il Covid-19 e tornare a una vita normale.