Spiaggia di Mezzavalle - Tendenzediviaggio.it

Vacanze wild e incontaminate, in Italia c’è il posto che fa per te | Ecco la spiaggia unica al mondo: sembra Fuerteventura

Se cerchi una spiaggia splendida e incontaminata in Italia, le Marche hanno quello che fa per te: la baia di Mezzavalle è un’autentica perla naturale.

Tra le Regioni italiane che vantano un alto afflusso turistico, spiccano senza dubbio le Marche. Questa zona, situata nel centro dell’Italia, offre infatti un’esperienza unica che combina mare, montagne e borghi affascinanti,  pregni di storia e cultura.

Oltre alle spiagge attrezzate e ai numerosi villaggi turistici, che garantiscono alle famiglie delle vacanze all’insegna del relax e del comfort a tutto tondo, l’entroterra marchigiano vanta alcuni spot naturalistici assolutamente degni di nota, come le Grotte di Frasassi, note per le sculture calcaree che si sono formate in 190 milioni di anni.

Per non parlare del background culturale della Regione: la sola città di Urbino, città natale di Raffaello, è inserita nella lista dei beni Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, mentre Recanati è stata la culla natale di Giacomo Leopardi, e ospita tutt’ora la casa nella quale è cresciuto, e in cui il poeta ha riversato su carta i suoi maggiori capolavori.

Non trascuriamo, infine, la ricca tradizione enogastronomica marchigiana: i turisti che scelgono di trascorrere qui le proprie vacanze potranno scegliere tra un vasta selezione di sfiziosità culinarie e vini pregiati, come il tradizionale Verdicchio. E se sei alla ricerca di una spiaggia libera e immacolata, circondata da un panorama esclusivo, la baia di Mezzavalle è quello che fa per te.

Alla scoperta della Marche: la spiaggia di Mezzavalle

Situata nella parte nord di Ancona, la spiaggia di Mezzavalle è un’insenatura selvaggia e assolutamente libera che si estende per circa un chilometro e mezzo sulla costa, e rappresenta il proseguimento naturale della baia di Portonovo.

Il suo arenile sabbioso, misto a ghiaia finissima, è perfetto per le passeggiate tonificanti, e contribuisce a riattivare la circolazione sanguigna, mentre i fondali pendenti digradano dolcemente verso il largo, rivelandosi adatti anche ai neofiti del nuoto e, ovviamente, alle famiglie con bimbi. La spiaggia di Mezzavalle è cinta da dolci promontori a picco sul mare, caratteristica che la rende un luogo protetto dalle intemperie, dal traffico e dallo stress cittadino, ed è raggiungibile tramite un sentiero ripido ma ben tracciato. Le acque  terse e cristalline invitano ai tuffi e alle attività acquatiche; Mezzavalle, inoltre, offre ai visitatori i servizi essenziali, come le toilettes pubbliche e un bar-ristorante per rifocillare gli avventori.

Marche: cosa mangiare dopo una giornata al mare

Sebbene la spiaggia di Mezzavalle sia un luogo tanto ameno quanto isolato rispetto al fervore delle città, nei suoi pressi sorgono numerose strutture ricettive, bar e ristoranti.

Una volta trascorsa una giornata al mare, quindi, i turisti possono facilmente prenotare un tavolo e cenare in uno dei locali della zona, assaggiando magari l’appetitosa crescia, una sorta di focaccia solitamente farcita con salsiccia e formaggio. Oppure, il crostolo di Urbania, a base di farina di granoturco, o ancora il saporitissimo ciuscolo, un insaccato spalmabile di carne suina aromatizzato con aglio, vino bianco e pepe, perfetto sul pane e sulla pasta. Per gli appetiti più robusti, invece, suggeriamo un piatto di vincisgrassi, lasagne dalla sfoglia sottile cui è possibile abbinare numerosi condimenti… Un po’ pesanti, forse, per il clima estivo, ma decisamente sostanziosi!