Vacanze gratis, ora è possibile ovunque: ti basta avere questo ‘amico’ e il gioco è fatto | Non ti resta molto tempo

Vacanze gratis - Tendenzediviaggio.it

Vacanze gratis - Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Forse non ci crederai, ma puoi pianificare le tue prossime vacanze completamente gratis: ecco come risparmiare sulle ferie in modo semplice e immediato.

Le ferie estive rappresentano un momento irrinunciabile dell’anno per milioni di italiani, nonché un’occasione cruciale per rafforzare i legami familiari e creare ricordi di gruppo indimenticabili.

Per non parlare delle coppie: le vacanze offrono infatti la possibilità di staccare dalla logorante routine quotidiana e di ritrovare la complicità e il romanticismo in locations più o meno turistiche ed esotiche,  condividendo l’esplorazione di nuovi luoghi oppure il relax in riva al mare.

E i bambini? Forse sono proprio i più piccoli ad attendere più ansiosamente il momento della partenza. Per questi ultimi le vacanze consentono il ricongiungimento con gli amichetti conosciuti nel corso delle vacanze precedenti, e possono intrattenersi con numerose attività all’aria aperta, come i giochi in spiaggia, i laboratori con gli animatori e le escursioni.

Purtroppo, però, il carovita continua ad impensierire migliaia di famiglie, e le vacanze estive rientrano tra i cosiddetti sfizi extra. Dal viaggio, al pernottamento nelle strutture prescelte, senza contare i pasti al ristorante o in pizzeria, le ferie assestano regolarmente un duro colpo alle finanze dei viaggiatori, e occorre talvolta munirsi di ingegno (e, perché no, anche di faccia tosta) per risparmiare quanto più possibile.

Alcune strategie per ferie all’insegna del risparmio

Se non hai mai considerato l’idea di un’avventurosa vacanza in campeggio, forse dovresti informarti in tal senso. Pernottare in tenda, in effetti, non è l’apoteosi della comodità, ma rappresenta senz’altro un’esperienza divertente e stimolante.

Oltre al contatto ravvicinato con la natura, che può costituire un collante formidabile per le coppie, nonché una fonte di sommo divertimento per i più piccoli, attualmente la maggior parte dei camping offre ai villeggianti una vasta gamma di comfort, dalle piazzole per i barbecue ai negozietti di alimentari e beni di prima necessità, oltre che servizi igienici e docce attrezzate. Il prezzo? Piccolo piccolo, soprattutto a confronto con le tariffe degli hotel di lusso o dei più abbordabili B&B. E, in ogni caso, se la prospettiva di dormire in tenda non ti alletta affatto, puoi optare anche per comodi bungalow oppure affittare una casa mobile: con un investimento minimo ti assicurerai delle vacanze decisamente memorabili! Ma se il tuo obiettivo è quello di villeggiare gratuitamente, niente paura: nel paragrafo successivo ti sveleremo il trucco per delle vacanze a costo zero!

Matera, Basilicata - Tendenzediviaggio.it
Matera, Basilicata – Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Vacanze gratis: ecco qual è la nuova tendenze

Ogni italiano conosce il notorio spirito d’accoglienza degli abitanti del Sud. Se hai già visitato in precedenza la Puglia, la Calabria, la Basilicata, ma anche la Sicilia o la Sardegna, allora hai avuto modo di apprezzare l’indole calorosa e affabile dei rispettivi abitanti. Ti basta solamente contattare i tuoi amici in loco e auto-invitarti presso la loro abitazione: senza dubbio, non esiteranno a proporti il periodo a loro più congeniale. Soggiornare presso i conoscenti autoctoni ti permetterà di vivere un’esperienza immersiva nella località prescelta, e con ogni probabilità faticherai anche ad alzarti dalle loro tavole!

Ovviamente, per un principio di equità ti consigliamo di invitarli a loro volta in qualità di ospiti a casa tua, in modo da ricambiare la loro gentilezza e disponibilità. In tal modo rafforzerai i rapporti con i tuoi amici lontani, e instaurerai anche una rete vantaggiosa per viaggiare da Nord a Sud, e viceversa, senza alcun dramma finanziario. Se proprio non potessero ospitarti, affidati al magico potere del passaparola: l’arte di arrangiarsi, tipicamente meridionale, non tarderà a sorprenderti!