Vacanze da brivido: gli italiani scelgono i Caraibi per Halloween

Il tour operator italiano Vamonos-Vacanze registra un aumento delle richieste per i “Viaggi di Halloween al caldo”. Le mete più gettonate sono Capo Verde, Santo Domingo, Sharm El Sheikh e Zanzibar. Secondo gli esperti di Vamonos-Vacanze.it, Sharm El Sheikh è la meta preferita dagli italiani per il suo costo accessibile. L’abbronzatura è considerata sinonimo di salute da 8 italiani su 10, ma la tanoressia rappresenta una dispercezione corporea, in cui chi ne soffre non si ritiene mai abbastanza abbronzato.

L’abbronzatura e la sua storia

Nel 1920 Coco Chanel ha reso popolare l’abbronzatura, consigliando alle sue clienti di prendere un po’ di colore per valorizzare i suoi abiti. Nel 1928, Jean Patou ha creato il primo olio abbronzante, seguito nel 1935 da Eugène Schueller con l’olio “Ambre solaire” che permetteva di abbronzarsi più velocemente. Nel 1946 è esplosa la rivoluzione del bikini, rendendo necessario l’uso di prodotti per favorire l’abbronzatura e proteggersi dal sole.

Il mercato dei prodotti auto-abbronzanti

Il mercato dei prodotti auto-abbronzanti e delle lampade solari vale oggi 20 miliardi di euro. I millennial, soprattutto quelli nati negli anni ’80, sono stati ossessionati dall’abbronzatura a tutti i costi, utilizzando anche miscele di prodotti fai da te, come la Coca Cola. Le generazioni più giovani, invece, preferiscono proteggersi con creme solari ad alta protezione.

L’estetica vacanziera nel 2023

Nel 2023, l’estetica vacanziera richiede una pelle abbronzata ma anche idratata e mai troppo scura.