Valencia è la meta a dir poco ideale per trascorrere alcuni giorni in una città capace di offrire un clima gradevole anche nel periodo invernale. Valencia infatti, statistiche alla mano, gode di più di 300 giorni di sole all’anno! Visitarla vuol dire scoprire una città di contrasti che offre al visitatore sia un centro storico affascinante che edifici ultramoderni.
Ma non è tutto perché i suoi abitanti sono famosi per l’ospitalità, capace di fare sentire i propri ospiti realmente come a casa loro. Ospitalità che, specialmente per noi italiani, vuol dire anche cucina, che qua è la celebre “paella”, ma non solo. E se poi volete fare un bagno nel mare, a Valencia ci sono alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo. Per non parlare poi della cultura la quale qua è veramente di casa. Insomma, una vacanza a Valencia vi rimarrà sicuramente nel cuore e vorrete ritornarci.
Valencia è famosa per le sue feste tradizionali, tra cui le celebrazioni delle Fallas a marzo, durante le quali enormi statue di cartapesta vengono bruciate in una festa di fuochi d’artificio e musica. Un’altra festa importante è Las Hogueras de San Juan a giugno, che coinvolge fuochi d’artificio, feste di quartiere e roghi.
La città vanta un’architettura impressionante che spazia dal periodo gotico a quello modernista e contemporaneo. La Città delle Arti e delle Scienze, progettata dall’architetto Santiago Calatrava, è un simbolo di innovazione e design moderno.
La cucina valenciana è rinomata per piatti come la paella, il cui nome deriva dalla regione. Valencia è un luogo fantastico per assaggiare autentici piatti della cucina mediterranea, come la paella valenciana, il fideuà (un piatto simile alla paella ma con pasta al posto del riso) e la horchata con fartons (una bevanda dolce a base di latte di mandorla e chufa).
Valencia ospita una varietà di musei e gallerie d’arte che riflettono la ricchezza della cultura della città. Il Museo delle Belle Arti di Valencia, ad esempio, ospita una vasta collezione di opere d’arte che vanno dal Medioevo al XX secolo.
Esplora il cuore storico di Valencia con la sua Cattedrale (La Seu), la Basilica di Virgen de los Desamparados, la Torres de Serranos e la Torres de Quart. Perditi tra le strade strette e i vicoli e scopri tesori nascosti in ogni angolo.
Un mercato alimentare coperto situato nel centro storico di Valencia, noto per la sua vasta selezione di prodotti locali freschi, carne, pesce, frutta, verdura e molto altro ancora.
Valencia offre una vivace scena musicale e teatrale, con numerosi concerti, spettacoli di flamenco, teatri e sale da concerto che presentano una varietà di spettacoli per tutti i gusti.
Il valenciano è la lingua ufficiale della Comunità Valenciana, insieme allo spagnolo. La cultura valenciana è caratterizzata da tradizioni linguistiche e culturali uniche che si riflettono nei suoi festival, nella sua musica e nelle sue arti.
Le spiagge di Valencia, come la Playa de la Malvarrosa e la Playa de las Arenas, offrono la possibilità di rilassarsi al sole, fare una nuotata nel Mediterraneo e partecipare a varie attività acquatiche come il windsurf o il kayak.
Questo parco urbano, che si estende lungo il letto del fiume Turia, è un’oasi di verde e tranquillità. Puoi fare una passeggiata, correre, andare in bicicletta o semplicemente rilassarti sotto gli alberi lungo i suoi sentieri.
Valencia vanta diversi stabilimenti termali dove puoi goderti un trattamento termale rilassante o immergerti nelle piscine termali per rigenerarti e ricaricare le energie.
Valencia ha una vivace vita notturna. Puoi gustare piatti tradizionali della cucina valenciana in uno dei tanti ristoranti della città e poi dirigerti verso i bar e i locali notturni per ballare e socializzare.
Valencia ospita numerosi eventi culturali e festival durante tutto l’anno. Potresti avere la fortuna di visitare la città durante una delle celebrazioni delle feste tradizionali, come le Fallas o le Hogueras de San Juan, o partecipare a concerti, spettacoli teatrali o mostre d’arte.
Se ti piace fare shopping, Valencia offre una vasta gamma di opzioni, dalle boutique di design alle bancarelle dei mercati locali. La zona intorno alla Plaza del Ayuntamiento e alla Calle Colón è particolarmente popolare per lo shopping.
Se ti interessa l’argomento leggi anche qua