Il XXIX Convegno Internazionale di Studi Cinematografici dell’Università Roma Tre si concentrerà sul tema degli “Universi Seriali. Teorie, Pratiche e Testi delle Serie Audiovisive”. Questo evento di tre giorni esplorerà la complessità delle produzioni audiovisive serializzate, analizzando le principali tendenze di ricerca riguardanti gli aspetti storici, teorici, produttivi e industriali del mondo delle serie.
Le serie TV sono diventate le protagoniste indiscusse dell’intrattenimento televisivo e dello streaming. Questa tendenza si è consolidata negli ultimi anni, coinvolgendo autori di talento, investimenti significativi e piattaforme di distribuzione che sono diventate anche produttori autonomi.
Queste produzioni si caratterizzano per la presenza costante di elementi che coinvolgono profondamente il pubblico, creando relazioni affettive, emotive, intellettuali e artistiche. Il campo di studio comprende una vasta gamma di produzioni, come il cinema seriale delle origini, i podcast, i videogiochi, gli show televisivi, i format televisivi e le narrazioni seriali per lo streaming.
Il convegno si svolgerà dal 22 al 24 novembre 2023 presso il DAMS dell’Università Roma Tre, in Via Ostiense 139, AULA 6. Saranno presenti oltre 50 relatori che parteciperanno a panel tematici. L’evento sarà arricchito dalla presenza di tre keynote speaker di fama internazionale: Pia Majbritt Jensen dell’Università di Aarhus, Alexander Dohest dell’Università di Antwerp e Luisa Cotta Ramosino, Direttrice delle Serie Italiane di Netflix.
Durante il convegno, ci saranno anche due serate speciali presso il Teatro Palladium, nell’ambito del Palladium Film Festival CineMaOltre. Il 22 e il 23 novembre, si terranno due eventi: “Due volte che sono morto” con Paolo Nori, in collaborazione con Chora Media e RaiPlaySound, e “Crash tra finzione e realtà”, una masterclass di Cristiana Farina, showrunner e autrice, in conversazione con Giorgio Grignaffini, Direttore Editoriale di Taodue film e docente presso l’Università IULM di Milano.
Questo convegno rappresenta un’opportunità unica per esplorare e approfondire il mondo delle serie TV, analizzando le loro dinamiche, le teorie che le sostengono e le pratiche che le rendono possibili. Sarà un’occasione per accrescere la conoscenza e la comprensione di un fenomeno culturale sempre più rilevante nella nostra società.