Una vita extra è il titolo del memoir scritto da Fabio Dal Boni, un uomo poliedrico che si è dedicato alla scrittura, al giornalismo, all’arte e alla fotografia. Il libro racconta la sua esperienza di morte temporanea, avvenuta a causa di un infarto quando aveva 59 anni. Durante quei brevi otto minuti, Dal Boni afferma di essere stato catapultato in un’altra dimensione.
Immerso in un bianco assoluto, l’autore afferma di aver visto angeli danzare e di aver incontrato suo padre, che gli è apparso vestito di bianco. Durante questa esperienza, ha rivissuto cento anni di storie della sua famiglia. “Otto anni fa sono morto. Il mio cuore si è fermato, all’improvviso. Tempo scaduto. Addio! Sono morto per otto minuti”, scrive Dal Boni nel suo libro. Tuttavia, un miracolo lo ha riportato in vita, promettendogli un’altra possibilità.
Durante quei momenti di pre-morte, l’autore afferma di essersi sentito in uno “stato pieno e perfetto”. Era circondato da una luce intensa e brillante, diversa da quella del sole. “La luce era bianca. Bianca era la sua fonte”, descrive Dal Boni. Ha sperimentato visioni inebrianti, con una gamma infinita di colori: “Rosso di infiniti rossi, azzurro di impensabili azzurri, verde di incredibili verdi”. Inoltre, il silenzio era assoluto, ma avvolgente come una nuvola di cotone che lo avvolgeva senza soffocarlo.
Dal Boni ha deciso di condividere questa esperienza nel suo libro per celebrare la vita e infondere coraggio a coloro che si trovano in momenti difficili. Attualmente, vive a Sarasota, in Florida, dove ha aperto una galleria d’arte insieme alla moglie. Il suo talento gli ha anche fatto guadagnare il premio come Miglior Comunicatore dell’Anno in Italia e lo ha reso uno degli artisti più venduti durante la Miami Art Basel Week.