Borgo in Emilia Romagna

Una perla nascosta in provincia di Rimini: non perderti il borgo di San Leo | La sua storia ha conquistato anche Dante Alighieri

Lasciati sorprendere dall’autenticità del borgo San Leo: un tesoro incantevole e nascosto tra le colline romagnole

Una delle regioni italiane che senza dubbio affascinano per la varietà paesaggistica è l’Emilia Romagna. Situata al centro del Bel Paese, è la meta ideale per trascorrere giornate all’insegna del relax e della spensieratezza, senza dover rinunciare al divertimento.

Tra i gioielli della regione c’è il litorale romagnolo che offre spiagge paradisiache e località turistiche come Rimini e Riccione. Queste due città costiere sono particolarmente frequentate nei mesi della bella stagione non solo per il mare incantevole, ma anche per la movida notturna che offrono ai visitatori.

Rimini è la tipica destinazione balneare che, grazie ai servizi ed ai comfort a disposizione dei turisti, è tra le mete più frequentate. Nelle sere d’estate la città è invasa dall’euforia e dalla vivacità dei visitatori in cui il divertimento diventa il principale protagonista.

Tuttavia, l’Emilia Romagna è particolarmente attrattiva per la varietà di paesaggi che ha da offrire e riesce a soddisfare ogni esigenza. Per chi desidera scappare dalla frenesia del turismo di massa, il territorio vanta alcuni dei più affascinanti paesaggi naturalistici.

La bellezza dei borghi dell’Emilia Romagna

Siamo giunti ormai alla fine dell’estate e per molti viaggiatori è arrivato il momento di salutare il turismo balneare. Tuttavia, staccare la spina dalla routine e concedersi delle giornate in totale serenità nei paesaggi incantevoli dell’Emilia Romagna può essere una scelta alquanto interessante.

Per chi desidera allontanarsi dal caos e godersi un soggiorno rilassante, i borghi rappresentano la soluzione ideale per ammirare le bellezze naturali e culturali della regione. Spesso situate sui colli romagnoli o incastonati nelle rocce, questi piccoli centri abitati offrono un’esperienza suggestiva ed indimenticabile.

 San Leo
Il borgo di San Leo – Fonte Instagram @inemiliaromagna – Tendenzediviaggio.it

L’affascinante borgo di San Leo

I borghi sono dei veri e propri gioielli italiani che stanno acquisendo sempre più consensi da parte dei visitatori provenienti dal mondo intero. In Emilia Romagna, precisamente nella Val Marecchia, è presente un piccolo centro arroccato su un enorme masso roccioso che conquista non solo per la sua bellezza paesaggistica, ma anche per la rilevanza storica e artistica che lo caratterizza.

Si tratta del borgo San Leo, una meravigliosa capitale d’arte che è conosciuta per essere stata citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Come riporta il sito web emiliaromagnaturismo.it, la sua posizione geografica in passato era sfruttata per uno scopo difensivo poichè, per accedere al borgo, si poteva percorrere una sola strada tagliata nella roccia. Oggi è uno dei borghi più belli d’Italia ed il suo centro storico è tra i più affascinanti dell’intera regione.