Tiramisù - Tendenzediviaggio.it

Un cucchiaio di questo dolce e ti senti in Veneto: la ricetta del classico Tiramisù | Così buono non lo avevamo mai mangiato prima

Se vuoi preparare in casa la versione veneta, quella originale, del goloso Tiramisù, preparati a prendere appunti: non te ne pentirai.

Tra i dolci al cucchiaio più famosi e apprezzati d’Italia spicca senza dubbio il cremoso Tiramisù. Questo dessert fresco, cremoso e avvolgente è solitamente composto da strati di savoiardi inzuppati nel caffè alternati a una crema di mascarpone, uova e zucchero, e culmina con una spolverata di cacao amaro, caratteristiche che lo rendono una portata perfetta per concludere un pasto in dolcezza.

Le origini del Tiramisù sono state spesso oggetto di dibattito, in quanto molte Regioni ne rivendicano la paternità. Una delle versioni più accreditate, però, recita che questo dolce sia nato a Treviso, in Veneto.

Esso sarebbe stato creato dal pasticcere Roberto Linguanotto intorno agli anni ’60 presso il ristorante “Alle Beccherie”, nel tentativo di replicare un dessert precedentemente assaggiato in Germania.

Il risultato finale, però, è piuttosto dissimile dall’ispirazione originaria, e ad oggi il Tiramisù ha assunto il rango di istituzione nella tradizione dolciaria mondiale. Vediamo perciò come prepararne uno seguendo la ricetta veneta originale.

La ricetta originale del Tiramisù

Ecco dunque la ricetta originale veneta del Tiramisù. Per la preparazione ci serviranno:

  • 6 tuorli d’uovo
  • 25 grammi di zucchero
  • 300 grammi di mascarpone
  • 300 grammi di savoiardi
  • 3 tazze di caffè espresso (raffreddato)
  • Cacao amaro in polvere

Iniziamo preparando il caffè espresso, ponendolo poi su un piatto fondo, in modo da farlo raffreddare agevolmente. In seguito, montiamo i tuorli d’uovo con la frusta elettrica assieme allo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi incorporiamo a cucchiaiate il mascarpone, continuando a mescolare con dolcezza. Preparata la crema, è il momento di inzuppare i savoiardi nel caffè: occorre però immergerli rapidamente, in modo che mantengano una consistenza semi-compatta. Ora è giunto il momento di assemblare il Tiramisù.

Tiramisù - Tendenzediviaggio.it
Tiramisù – Tendenzediviaggio.it (Fonte Pexels)

Come assemblare il Tiramisù

Adesso, la parte più divertente. In una pirofila, meglio se trasparente (anche l’occhio vuole la sua parte), disponiamo un primo e leggero strato di crema, sopra il quale ne porremo un altro di biscotti inzuppati, disponendoli in modo compatto. Ripetiamo l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti, terminando con un generoso strato di crema. Infine, basterà spolverizzare in modo uniforme la superficie del Tiramisù con un velo di cacao amaro e il gioco è fatto.

Il nostro dolce veneto dovrà quindi esser riposto in frigorifero per almeno 2 ore, trascorse le quali potremo servirlo agli ospiti. Un’idea in più? Provate ad accompagnarlo a fragoline o mirtilli: la nota acida regalerà un tocco in più al sapore soave del vostro dessert!