Torna Umbria Libri a Terni con “Scritture d’inverno”
Si avvicina l’edizione 2023 di Umbria Libri a Terni, che si terrà dal primo al 3 dicembre, con un’anteprima il 30 novembre. L’evento, intitolato “Scritture d’inverno”, si svolgerà in diversi luoghi della città, tra cui la Biblioteca comunale di piazza della Repubblica, palazzo Gazzoli, palazzo Montani Leoni e il teatro Secci.
Tra gli ospiti attesi ci saranno volti noti come Massiliano Ossini, Veronica Pivetti, Luca Beatrice, Pierluigi Diaco, Paolo Genovese, Daisy Goodwin, Fausto Brizzi, Daniela e Luca Sardella, Federico Palmaroli, in arte Osho, Valentina Parasecolo, Marco Damilano, Fabrizio Roncone, Maurizio De Giovanni, Monica Setta e Gigliola Cinquetti.
L’anteprima del 30 novembre sarà dedicata a Aldo Cazzullo, che presenterà il suo libro “Quando eravamo padroni del mondo. Roma: l’impero infinito”. L’autore sarà intervistato da Alessandro Campi presso la Biblioteca comunale di piazza della Repubblica alle ore 19.
Durante l’evento, ci saranno anche diverse iniziative collaterali. Sabato alle 12.00, presso palazzo Montani Leoni, verrà presentata la mostra della Fondazione Carit intitolata “Alla scoperta di Amarsi”, curata da Costantino D’Orazio. Inoltre, ci saranno spettacoli come il concerto del pianista Matthew Lee venerdì 1 alle 21.30 presso palazzo Gazzoli e lo spettacolo teatrale “In fin dei conti… la fine del mondo” con Andrea Perroni e Angelo Mellone, sabato 2 alle 21.30 al teatro Secci.
Durante l’evento, saranno organizzati anche numerosi laboratori di scrittura, con un’attenzione particolare ai giovani e alle scuole. Il direttore artistico Angelo Mellone ha sottolineato l’importanza della scorsa edizione di Umbria Libri a Terni, definendola “un successo importante in termini di pubblico e consensi”. Ha inoltre affermato che l’evento sta diventando sempre più di una semplice “fiera del libro”, ma un appuntamento culturale riconosciuto a livello regionale e nazionale.
L’assessore Agabiti ha elogiato il direttore Mellone per la rigenerazione culturale che ha portato a Terni, definendo la città un punto di riferimento nel contesto culturale regionale e nazionale. Ha inoltre sottolineato che il successo della scorsa edizione era sperato, ma non scontato. All’evento parteciperanno otto case editrici che esporranno direttamente, oltre a 19 che saranno presenti in una mostra collettiva presso la Biblioteca comunale di piazza della Repubblica.