Il cantautore italiano Umberto Tozzi si prepara a salire sul palco insieme ad Al Bano nell’evento “4 Volte 20”, condividendo emozioni e successi iconici. Scopriamo il percorso straordinario di Tozzi, dalla sua ascesa negli anni ’70 fino al riconoscimento internazionale con “Gloria”.
Nel contesto dell’evento straordinario “4 Volte 20”, dedicato all’iconico Al Bano, un ospite d’onore è Umberto Tozzi. La loro profonda amicizia e l’amore condiviso per la terra pugliese, dove entrambi hanno radici, rendono questo incontro un momento speciale. Tozzi, nato a Torino nel 1952, è stato uno dei precursori della musica italiana oltre confine.
Prima dell’ascesa di altri grandi artisti come Laura Pausini e Eros Ramazzotti, Umberto Tozzi ha regnato come il vero ambasciatore della musica italiana nel mondo. Con oltre ottanta milioni di copie vendute, le sue canzoni intramontabili, tra cui le indimenticabili “Ti amo” e “Gloria”, hanno segnato generazioni di fan.
Una delle sue tracce più celebri, “Gloria”, ha conquistato persino l’acclamato regista Martin Scorsese. Appassionato di musica fin dall’adolescenza, Tozzi ha iniziato a farsi notare alla fine degli anni ’60, incidendo anche un singolo con il mitico Lucio Battisti intitolato “Incontro d’amore”. Il 1977 segna la svolta con il trionfo di “Ti amo”, e nel 1979 “Gloria” cattura l’attenzione internazionale.
Nonostante gli alti e bassi degli anni ’80, Tozzi ha continuato a collezionare successi, trionfando nel 1987 a Sanremo con “Si può dare di più”. Nel 2011 suona al Palazzo dei Principi di Monaco durante le nozze del Principe Alberto II, mentre nel 2013 “Gloria” fa parte della colonna sonora del film “The Wolf of Wall Street” di Martin Scorsese.
Un percorso artistico straordinario che ha reso Umberto Tozzi una figura di spicco nella storia della musica italiana.