La Regione Lazio si sta preparando per l’immunizzazione contro il Covid-19, oltre alla vaccinazione antinfluenzale confermata per il prossimo mese. Questa immunizzazione sarà raccomandata per i 350.000 fragili e i 1.700 anziani sopra i 60 anni nel Lazio. La data precisa non è ancora stata stabilita, ma potrebbe essere anticipata se il ministero della Salute fornirà le necessarie indicazioni.
Attualmente la Regione sta aspettando le indicazioni ministeriali riguardo alle dosi di vaccini acquistate e assegnate, così come per l’organizzazione della campagna stessa.
Per quanto riguarda i luoghi in cui sarà possibile effettuare il vaccino, sarà possibile farlo nelle farmacie, negli ambulatori dei medici di famiglia, nei centri vaccinali delle Asl, negli ospedali e nelle strutture private accreditate. Il vaccino utilizzato sarà quello di Pfizer, che viene acquistato a livello centrale e successivamente inviato alle Regioni.
A differenza delle precedenti campagne di vaccinazione, non ci saranno strutture dedicate come gli Hub. Sarà necessario organizzare protocolli per le vaccinazioni sia dai medici di famiglia che nelle farmacie. Tali protocolli sono già stati sottoscritti per la campagna antinfluenzale.
In sintesi, la Regione Lazio si prepara per l’immunizzazione contro il Covid-19 per i fragili e gli anziani sopra i 60 anni. I dettagli riguardanti le dosi di vaccino e l’organizzazione della campagna sono ancora in attesa di indicazioni ministeriali.