“Ultima chitarra di Kurt Cobain all’asta: vendita record a 1,5 mln di dollari”

View of Kurt Cobain’s Sky-Stang I guitar during the media preview for Julien's “Played, worn, torn rock’n'roll iconic guitars and memorabilia" in Gardena, California, on October 10, 2023. (Photo by VALERIE MACON / AFP)

La celebre chitarra usata da Kurt Cobain durante il suo ultimo concerto è stata venduta all’asta a Nashville, nel Tennessee, per una cifra superiore a 1,5 milioni di dollari. L’annuncio è stato fatto ieri sera dalla casa d’aste Julien’s Auctions.

Un’icona del grunge

Si tratta di una Fender Mustang per mancini, che era la chitarra preferita del frontman dei Nirvana. Cobain suonò questo strumento durante l’ultimo tour del gruppo nel 1993-1994. La chitarra è rimasta intatta nel corso degli anni, con la sua caratteristica patina celeste, a differenza di molte altre chitarre che sono state distrutte sul palco dalla leggenda del grunge.

Il ricordo di un artista indimenticabile

La vendita di questa chitarra segue quella di una Fender Stratocaster nera, anch’essa appartenuta a Cobain, che è stata venduta all’asta a New York per 595.000 dollari lo scorso maggio. Kurt Cobain ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica con i suoi successi come “Smells Like Teen Spirit” e “Come as You Are”. La sua carriera è stata segnata dalla sua dipendenza da eroina e dalla complessa relazione con Courtney Love. Cobain si suicidò nell’aprile del 1994, all’età di soli 27 anni.

Un’altra chitarra leggendaria venduta all’asta

Nella stessa asta, Julien’s Auctions ha venduto anche una chitarra appartenuta a Eric Clapton per quasi 1,3 milioni di dollari. Questa Gibson SG, soprannominata “The Fool”, è strettamente associata al periodo in cui Clapton suonava con la band Cream. La chitarra è famosa per la sua decorazione personalizzata in stile psichedelico, che la rende uno degli strumenti più riconoscibili nel mondo del rock. È diventata un simbolo della “Summer of Love”, il movimento di controcultura del 1967 che ha segnato una generazione.

Change privacy settings
×